Jaguar: tornerà nel 2025 con tre crossover elettrici “sbalorditivi”

M Magarini
Jaguar
Jaguar

Jaguar sta progettando un trio di crossover elettrici “sbalorditivi” per sfondare il muro delle 100 mila sterline e condurre il marchio a competere sullo stesso livello di Bentley dal 2025. Come riferisce Autocar, la nuova gamma a due livelli e tre modelli promette di ridefinire in modo considerevole la compagnia, trasformandola in un produttore da 50.000-60.000 unità l’anno di auto esclusive, elettriche e ricche di alluminio. Si baseranno su un’unica piattaforma, denominata Panthera, utilizzeranno pacchetti meccanici strettamente correlati e saranno realizzate a Solihull.

Jaguar: sfiderà Bentley

Jaguar

Quando è diventato CEO di Jaguar Land Rover due anni fa, Thierry Bolloré non ha nascosto il suo piano per rispecchiare l’etica e il successo di Range Rover in una nuova gamma Jaguar. In pochi mesi, il team di progettazione del “giaguaro” è ​​stato pesantemente rimodellato sotto Gerry McGovern, il capo del design Land Rover elevato al ruolo di direttore creativo del conglomerato.

Da allora i dettagli hanno iniziato a farsi nebulosi, ma le ultime informazioni indicano che, sebbene non ci sarà una vera Jaguar entry-level, il modello più piccolo adotterà un ruolo simile alla Range Rover Sport. Arriverà in carrozzerie a tre e cinque porte, commercializzate in maniera distinta, a un prezzo di entrata tra le 80 mila e le 90 sterline (intorno ai 100 mila euro).

Jaguar I-Pace

Dai propulsori monomotore e bimotore (con due e quattro ruote motrici), molto probabilmente le edizioni a elevate performance e meglio equipaggiate costeranno sulle 120 mila sterline (circa 140 mila euro), oltre cui il Costruttore avrà senza dubbio spazio per SVR su misura.

Con uno 0-100 in 4,8 secondi e un’autonomia di quasi 300 km, la I-Pace si tratta di una delle prime vetture elettriche di lusso a provenire da un marchio affermato. Sarà in grado di superare Tesla?

La top level avrà un passo più lungo di 200 mm e, verosimilmente, un doppio motore e quattro ruote motrici. Il costo si aggirerà sulle 120 mila sterline, ma il marchio britannico conferma di avvicinarsi alle 200 mila sterline (circa 230 mila euro) con allestimento completo e trattamento SVR. La presentazione del primo concept è previsto per la fine del 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: