Jaguar tra pochi mesi venderà solo SUV

Andrea Senatore Foto Autore
Jaguar si prepara a concludere la produzione dei modelli XE, XF e F-Type nelle prossime settimane
Jaguar F-Type

È un momento di transizione per Jaguar, poiché si prepara a concludere la produzione dei modelli XE, XF e F-Type nelle prossime settimane. Lo stabilimento di Castle Bromwich a Birmingham sta affrontando questo cambiamento in modo proattivo, poiché si prepara a riorientare la sua produzione verso la realizzazione di pannelli di carrozzeria per una nuova linea di veicoli. Questa mossa indica un impegno per l’evoluzione e l’adattamento alle mutevoli esigenze del settore automobilistico, mentre la casa inglese cerca di definire una nuova direzione per il suo marchio e la sua produzione.

Jaguar si prepara a concludere la produzione dei modelli XE, XF e F-Type nelle prossime settimane

La decisione di ritirare i modelli XE, XF e F-Type di Jaguar segna un importante cambiamento nella gamma del marchio, che si concentrerà esclusivamente su SUV. Fino al 2024, i clienti potranno ancora trovare in vendita i modelli I-Pace, E-Pace e F-Pace, che costituiranno l’intera offerta di Jaguar. Questa strategia riflette il crescente interesse dei consumatori per gli SUV e rappresenta un adattamento alle tendenze del mercato automobilistico attuale.

Il futuro di Jaguar prende forma con l’arrivo di nuovi modelli previsti per il 2025 e oltre. Il marchio si prepara a lanciare un’auto GT elettrica a quattro posti con una potenza di 600 CV, seguendo il successo della Porsche Taycan nel settore delle auto sportive elettriche. Questo sarà solo l’inizio, poiché nel corso dell’anno successivo si prevede il debutto di un SUV di lusso ispirato allo stile della Bentley Bentayga, seguito da una grande berlina di lusso. Tutti questi modelli condivideranno la nuova piattaforma JEA di Jaguar, appositamente progettata per offrire prestazioni e comfort all’avanguardia, e saranno concepiti in modo indipendente rispetto ai modelli attuali, segnando l’inizio di una nuova era per il marchio.

Anche se i clienti possono ancora ordinare una nuova XE o XF, è importante notare che i modelli vengono costruiti secondo le specifiche definite nelle ultime settimane di produzione. Di conseguenza, non sono disponibili per la configurazione personalizzata come solitamente avviene con i modelli in produzione regolare.

jaguar f-pace

La notizia è stata riportata alla rivista Road & Track, tramite Automotive News Europe, dal CEO nordamericano di Jaguar, Joe Eberhardt. Ha dichiarato che la maggior parte dei prodotti Jaguar terminerà la produzione entro giugno, ma saranno comunque disponibili per l’acquisto per un periodo di tempo più prolungato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: