Jaguar XK 120

jaguar xk 120La Jaguar XK 120 fu prodotta a partire dal 1948. Il numerino 120 indicava la velocità massima, espressa in miglia, dell’auto, che tradotta in km/h corrisponde a 193.

Le prime Jaguar XK 120 uscirono dalla fabbrica nel 1949. A quell’epoca riuscire a possederne una era davvero difficile. La difficoltà non era dettata dal prezzo elevato. La Jaguar XK 120 era disponibile ad un prezzo concorrenziale, il problema era nel numero di esemplari prodotti. William Lyons, proprietario della Jaguar, aveva previsto una produzione limitata e quando le prime Jaguar XK 120, con carrozzerie in lega, vennero immesse nel mercato per riuscire ad averne una bisognava essere celebrità.

Nel 1950 la Jaguar XK 120 fu prodotta con carrozzeria in acciaio e l’85% della produzione venne diretto verso i mercati esteri, guadagnandosi il titolo di migliore Jaguar mai prodotta. Titolo che possiede tutt’oggi.

Gli interni della XK  120 sono lussuosi: rivestimenti in pelle, morbidi tappetini e strumenti funzionali. Il motore è un sei cilindri progettato da Bill Heynes e Wally Hassan, lo stesso montato sulla Jaguar E type.

Nel 1951 apparve la Jaguar XK 120 coupé, molto più rara di quella scoperta. Eppure le quotazioni di mercato penalizzano la coupé. Come plausibile la versione che vale di più è Jaguar XK 120 con carrozzeria in alluminio, il cui valore è di 75 mila euro. 15 mila euro in meno per la versione con carrozzeria in acciaio. Mentre per quanto riguarda la Jaguar XK 120 coupé il prezzo è di 35-45 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.