Jeep Avenger 2023: dati tecnici del SUV elettrico

Andrea Senatore Foto Autore
Jeep Avenger

La nuova Jeep Avenger è stata è stata finalmente svelata in ogni suo dettaglio. Jeep infatti nelle scorse ore ha svelato tutti i dati tecnici del suo primo SUV 100% elettrico. Un piccolo SUV che si distingue per il design, la tecnologia e un sistema di propulsione con un’autonomia fino a 400 chilometri.

Svelati tutti i dati tecnici di Jeep Avenger

Basta dare una rapida occhiata alle immagini che illustrano questo articolo per scoprire i tratti caratteristici del design esterno del nuovo Avenger. Non ci sono sorprese, e il brand lo ha già svelato completamente. Tralasciando l’esterno, se entriamo negli interni del nuovo Jeep Avenger verremo presto avvolti da un ambiente improntato ai principi “Design to Function”. Il marchio assicura che l’incombustibile Jeep Wrangler sia stata particolarmente ispirata .

È un’auto digitale e connessa. Dispone di un cruscotto digitale la cui dimensione è di 7 o 10,25 pollici a seconda della versione. La “centrale elettrica” ​​è un touchscreen da 10,25 pollici . Un componente chiave per guidare il sistema di infotainment. Il sistema multimediale è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

Jeep Avenger

Jeep pone inoltre particolare enfasi sul fatto che Jeep Avenger ha caratteristiche uniche nel suo segmento, come i sedili rivestiti in pelle con regolazioni elettriche e funzione di massaggio, un sistema di illuminazione ambientale multicolore e un tettuccio scorrevole.

Sparsi per tutta la cabina ci sono vari fori per riporre oggetti. Solo nella parte anteriore ci sono 34 litri di spazio di stivaggio. Inoltre, dobbiamo tenere presente che il bagagliaio ha un volume di carico di 380 litri, una cifra che lo colloca al di sopra della media della sua categoria.

Per quanto riguarda l’elenco dei sistemi di assistenza alla guida, è molto ampio. Tra le altre tecnologie, dispone di cruise control adattivo, assistente al mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, frenata di emergenza autonoma con rilevamento di pedoni e ciclisti, rilevatore di sonnolenza del conducente e monitoraggio degli angoli ciechi.

Jeep Avenger

Nonostante il design e le dotazioni tecnologiche siano fattori determinanti, trattandosi di un’auto elettrica, tutti gli occhi sono puntati sul sistema di propulsione. Il “cuore” dell’Avenger è una nuova batteria agli ioni di litio da 54 kWh composta da 17 moduli e 102 celle. Il suo scopo principale è quello di alimentare un motore da 115 kW (156 CV) e 260 Nm di coppia massima.

Da notare che la batteria, che si trova sotto il pavimento dell’abitacolo, è prodotta da Stellantis e che il motore elettrico è il primo ad essere lanciato da Emotors, joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. L’ autonomia raggiunge i 400 chilometri secondo il ciclo WLTP. Una cifra che sale a 500 km se guardiamo esclusivamente al ciclo urbano.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, variano a seconda della presa elettrica utilizzata. Jeep sottolinea che il processo di ricarica per il nuovo Avenger è estremamente semplice. Attraverso un cavo modalità 4 da 100 kW in corrente continua, collegato ad una stazione di ricarica rapida, in tre minuti otterrai una carica sufficiente per avere un’autonomia di 30 km. In 24 minuti il ​​processo di ricarica sarà completato dal 20% all’80%. Utilizzando un cavo di ricarica in modalità 3 da 11 kW in corrente alternata, se si utilizza una colonnina pubblica o del tipo Wallbox, è possibile caricare la batteria dallo 0% al 100% in sole 5,5 ore.

Jeep Avenger

La tecnologia Selec-Terrain, che fa parte della dotazione standard, consente di massimizzare le capacità del sistema di propulsione. È possibile scegliere tra le modalità di guida Normale, Eco, Sport, Neve, Fango e Sabbia. Ha anche il controllo della discesa in salita. Per celebrare il lancio commerciale del nuovo Avenger, sarà commercializzata l’ edizione speciale 1st Edition che è già prenotabile.

Jeep Avenger

Ti potrebbe interessare: Jeep Grand Cherokee Trackhawk: una versione unica targata RS Edition

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: