Jeep B-SUV: ecco la prima elettrica del costruttore, dal 2023

Natale LiVecchi Autore Auto
Jeep B-SUV

Sono 75 i nuovi modelli elettrici che Stellantis ha in programma di lanciare da qui al 2030, utili per vendere circa 5 milioni di BEV in ogni parte del mondo. Il nuovo Jeep B-SUV elettrico, il primo modello completamente elettrico del costruttore americano, è atteso già nel 2023 e farà parte di questo nuovo piano di modelli quindi di questa strategia appena presentata da Carlos Tavares con la denominazione Dare Forward 2030.

A sorpresa quindi il CEO di Stellantis ha diffuso le prime immagini di quello che sarà il primo B-SUV di casa Jeep, ovvero il primo alimentato esclusivamente da un motore elettrico. Carlos Tavares, a dire il vero, non ha fornito moltissimi dettagli sul modello e sui futuri modelli del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. Ha però diffuso le forme di quello che rimane comunque un modello fortemente atteso: si tratterà infatti della prima Jeep elettrica della storia del marchio.

Jeep B-SUV

Il futuro B-SUV di Jeep utilizzerà la piattaforma CMP ex PSA

Jeep d’altronde era rimasta fra i pochi marchi che compongono la galassia di marchi di casa Stellantis a non disporre di veicoli elettrici. Bisognerà quindi attendere esattamente il prossimo anno per vedere dal vivo questo primo B-SUV di casa Jeep completamente elettrico.

Parliamo di un veicolo di piccole dimensioni, appunto di Segmento B, che utilizzerà propulsori elettrici: vengono però previste versioni dotate di propulsori endotermici tradizionali. L’attesa dovrebbe terminare entro la prima metà del prossimo anno. Il B-SUV sarà realizzato presso lo stabilimento polacco ex Fiat di Tychy, lì dove saranno realizzati anche i gemelli B-SUV di Fiat e Alfa Romeo. Al centro del modello ci sarà la piattaforma modulare compatta CMP appartenente all’ex Gruppo PSA. La stessa già utilizzata per le Peugeot 208 e 2008, ma anche per DS3 Crossback e Opel Corsa e Mokka.

Nonostante l’elettrificazione, il B-SUV elettrico di Jeep mantiene gli stilemi storici del marchio come la calandra dotata delle sette feritoie che integra anche i fari in un unico elemento.

Il B-SUV elettrico di Jeep farà da successore all’attuale Renegade, già a listino dal 2014 e destinato a lasciare la gamma di modelli del costruttore. Tuttavia Jeep presenterà, nel 2024, anche un nuovo SUV familiare completamente elettrico definito come “lifestyle” ovvero destinato al divertimento e al tempo libero.

RAM pick-up EV
Il teaser del futuro pick-up di RAM completamente elettrico

Va poi citato che viene prevista una novità anche per quanto riguarda RAM. Nel 2024 arriverà un pick-up elettrico del quale si conoscono pochi dettagli, presentato sempre da Tavares con un paio di teaser.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: