Kalmar RS-6: l’alternativa economica alla Porsche 911 Dakar

Alessio Salome Autore
Sotto il cofano c’è un sei cilindri con potenza massima di 500 CV
Kalmar RS-6

Nel panorama delle auto da rally, la nuova Kalmar RS-6 emerge come un’alternativa intrigante e accessibile alla Porsche 911 Dakar. La 911 ha ricevuto una nuova versione con l’arrivo della Dakar, lanciata l’anno scorso. Tuttavia, con un prezzo di partenza di 230.990 euro in Italia, la 911 Dakar rimane un sogno inarrivabile per molti appassionati.

È proprio qui che entra in gioco la RS-6 di Kalmar Automotive, un’azienda danese specializzata in versioni off-road delle vetture del marchio di Stoccarda. La nuova Kalmar RS-6 (dove RS sta per Rally Special) si propone come un progetto di conversione dal costo base di 45.000 euro.

Kalmar RS-6

Kalmar RS-6: un’auto da rally “economica” per tutti

Il vantaggio significativo è che una 911 di generazione 996 come donor car costa molto meno di una 911 di ultima generazione, rendendo questo progetto più accessibile. I clienti possono scegliere qualsiasi configurazione della generazione 996, dalla Carrera 2 alla Turbo con trazione integrale.

La RS-6 mantiene il motore boxer a sei cilindri da 300 CV della 996 pre-restyling, con possibilità di potenziarlo fino a 500 CV. Questo upgrade sfrutterebbe al meglio il differenziale a slittamento limitato offerto di serie.

Kalmar RS-6

Il kit di sospensioni standard di Kalmar Automotive include ammortizzatori regolabili su misura, molle personalizzate, semiassi rinforzati, cerchi stretti da 16” e pneumatici all-terrain o chiodati in stile WRC (disponibili come optional).

La vettura da rally offre un’altezza da terra di 210 mm (80 mm in più rispetto a una 996 standard). È disponibile anche un kit di sospensioni idrauliche che consente di abbassare l’altezza da terra di 50 mm con la semplice pressione di un pulsante.

Kalmar RS-6

A livello estetico, il modello si distingue per i suoi serbatoi di carburante montati sul tetto, una ruota di scorta e una barra luminosa aggiuntiva. Fondamentali sono le protezioni per il sottoscocca, particolarmente importanti nelle auto con raffreddamento ad acqua. L’interno è molto miniale, con la rimozione della maggior parte dell’insonorizzazione ma con l’aggiunta di sedili sportivi Recaro o sedili da gara completi.

Insomma, la nuova Kalmar RS-6 rappresenta una rivisitazione affascinante e tecnicamente evoluta della Porsche 911 996, ideale per gli appassionati di rally che cercano un’esperienza unica senza spendere troppo. Può anche essere personalizzata in base alle preferenze di ogni persona.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -