Kia EV3 sarà presentata nell’estate 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Nel corso della prossima estate arriverà sul mercato la versione di produzione di Kia EV3: lo ha confermato la casa coreana all’Investor Day
KIA EV3

Kia EV3 è la prossima novità che arricchirà la gamma della casa automobilistica sud coreana. In occasione del recente Investor Day Kia ha rilasciato nuovi dettagli relativi a questo suo futuro modello. Lo scorso anno la casa coreana, sempre in occasione dell’Investor Day aveva mostrato le prime immagini della concept car omonima. Adesso è arrivata la conferma che la versione di produzione verrà lanciata nel corso della prossima estate.

Nel corso della prossima estate il debutto di Kia EV3

L’annuncio è stato fatto durante l’annuale Investor Day di Kia, che ha fornito ulteriori dettagli su altri veicoli completamente elettrici come EV4, EV5 ed EV2. Kia EV3 sarà il primo di questo gruppo, seguito dall’EV6, dall’EV5 e dalla Kia EV9. A quanto pare la versione di produzione sarà molto vicina nello stile a quanto visto con la concept car.

Al momento non conosciamo molti dettagli su quelle che saranno le specifiche di questa auto. Tuttavia si dice che Kia EV3 dovrebbe utilizzare la piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai che già è stata vista sull’EV6. Questa auto riceverà un aggiornamento di metà carriera sempre nel corso del 2024, con la probabile aggiunta di una batteria da 82 kWh. Questa batteria potrebbe quindi trovare spazio anche nella futura EV3, forse insieme alle batterie esistenti da 58 kWh e 77,4 kWh già presenti nell’EV6.

KIA EV3

L’autonomia di questa auto dovrebbe essere di almeno 500 km. Una variante GT incentrata sulle prestazioni potrebbe essere aggiunta in un secondo momento alla sua gamma. Infatti Kia in occasione dell’Investor Day del 2024 ha ribadito i suoi piani per continuare a rilasciare varianti GT dei suoi modelli EV. Infine per quanto riguarda gli interni, si dice che questa auto possa ereditare molte cose dal Concept EV9. Ciò vale in particolare per la presenza di un volante di forma ovale, una console centrale fluttuante, un enorme doppio schermo posizionato sul cruscotto e un layout abbastanza minimale. 

  Argomento: