Kia EV9: primo sguardo al concept che sarà svelato nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
KIA EV9

Kia ha anticipato con alcuni teaser l’aspetto del suo nuovo KIA EV9. Si tratta del concept di un SUV elettrico che debutterà nel corso del prossimo anno. Il SUV elettrico a tre file è apparso per la prima volta come concept car al Los Angeles Auto Show del 2021, ma mentre si avvicina alla produzione, Kia ci offre uno sguardo più da vicino a ciò che possiamo aspettarci. Mentre il mercato dei SUV elettrici si surriscalda, con l’aumento della domanda di veicoli elettrici come Rivian R1S e Tesla Model X, Kia sta introducendo il suo SUV EV “ammiraglia”, l’EV9.

Kia ha anticipato con alcuni teaser l’aspetto del suo nuovo KIA EV9

Il 2022 è stato un successo per Kia con il suo primo veicolo elettrico dedicato, l’EV6, che ha reso nota la sua presenza nel mercato dei veicoli elettrici. Dopo aver raggiunto vendite record a novembre, Kia cerca di mantenere lo slancio espandendo le sue offerte a emissioni zero. Kia EV9 sarà il secondo veicolo elettrico dedicato di Kia sulla piattaforma E-GMP di The Hyundai Motor Group, la stessa utilizzata per la pluripremiata IONIQ 5 di Hyundai e per l’EV6 di Kia.

Come la sua casa madre Hyundai, Kia ha abbracciato la tecnologia completamente elettrica, infondendo persino elementi di design ispirati ai veicoli elettrici nella sua intera gamma KONA mentre riduce le vendite di auto a gas.

L’EV9 dovrebbe essere un punto di svolta sia per Kia che per il mercato dei SUV elettrici. Il concept è stato rivelato per la prima volta al LA Auto Show nel 2021, e poi a marzo Kia ha rilasciato ulteriori dettagli, tra cui un tempo da 0 a 100 km/h di 5 secondi e un’autonomia di 540 km con una carica completa. Si prevede che il SUV di punta di Kia svolga un ruolo fondamentale poiché la casa automobilistica punta a 1,2 milioni di veicoli elettrici venduti all’anno entro il 2030.

KIA EV9

Il concept Kia EV9 includeva funzionalità avanzate come un tetto apribile panoramico, un volante a scomparsa e persino un pannello solare integrato nel cofano. Il SUV elettrico di Kia dovrebbe debuttare ufficialmente nel primo trimestre del 2023. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno nei prossimi giorni a proposito di questo atteso modello.

Ti potrebbe interessare: Kia Sportage: un video mostra come un esemplare ha preso fuoco ed è bruciato in pochi minuti

KIA EV9
KIA EV9

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: