Kia EV9: svelato l’interessante concept elettrico

Natale LiVecchi Autore Auto
EV9 Concept

A Los Angeles, presso LA Auto Show, Kia ha rivelato il suo interessante concept SUV EV9. La piacevole Kia EV9 fornisce infatti l’idea delle Kia di domani tramite l’approccio ad un concept elettrico di notevoli dimensioni con desinenze stilistiche derivate dall’apprezzata Soul, in accordo con un’autonomia dichiarata di circa 500 chilometri.

Come l’EV6, precedentemente svelato, la Kia EV9 sarà realizzato sfruttando la nuova piattaforma modulare elettrica globale E-GMP di Hyundai che, secondo la casa automobilistica, servirà come base per un’intera famiglia di veicoli elettrici pianificati. Il concept SUV misura 493 centimetri di lunghezza, 200 di larghezza, e 180 centimetri di altezza in accordo con l’enorme passo di 310 centimetri. Dimensioni di un certo peso specifico quindi, ancora più imponenti se ragionate in accordo con gli enormi cerchi da 22 pollici di diametro.

EV9 Concept

Dal punto di vista del design, la Kia EV9 non cade nella trappola di mettere una griglia anteriore su un’auto che non ne ha bisogno, optando invece per alcune finiture dall’aspetto moderno e firme luminose contemporanee. Il cofano incorpora anche un pannello solare che può generare elettricità dalla luce solare quando non sei vicino a una stazione di ricarica. Peraltro Kia ha annunciato che il sistema di ricarica permetterà in circa mezzora di ricaricare la vettura dal 10% all’80%.

In fondo, la Kia EV9 è pulita e moderna. Possiede sicuramente pieghe audaci, insieme a una linea di cintura alta in accordo con gli enormi cerchi in lega. Ha poi porte posteriori incernierate dietro per un’apertura controvento utile a rivelare un design senza montanti che fornisce un ottimo accesso all’interno particolarmente spazioso. Sul retro, il design è ancora una volta molto minimalista. Le luci posteriori hanno un aspetto sottile e il portellone possiede un design molto piacevole.

EV9 Concept

La Kia EV9 potrebbe diventare presto una vettura di serie

Con la casa automobilistica che definisce questo il “segnale più chiaro di sempre” in riferimento a ciò che sta arrivando dalla futura gamma di veicoli elettrici di Kia, non appare difficile credere che una versione di serie della Kia EV9 possa entrare effettivamente in produzione a breve.

E-GMP è l’architettura elettrica scalabile di Hyundai che è alla base dell’imminente Ioniq 5, di Kia EV6 e Genesis GV60 nonché del concpet Hyundai Seven visto di recente. A differenza dell’impronta piacevolmente modesta dell’EV6, la Kia EV9 sembra pronta a conquistare i clienti di Telluride e Cadillac Escalade con le sue dimensioni aggressive e l’ampio spazio interno.

EV9 Concept

Ciò significa che avrà anche la stessa architettura da 800 volt degli altri veicoli elettrici, consentendogli di accettare la ricarica rapida CC a velocità garantite fino a 350 kW. Come la Hyundai Seven, Kia afferma che la batteria dell’EV9 può caricarsi dal 10 all’80% appunto in 20-30 minuti. All’interno questa Kia EV9 è stravagante quasi quanto l’esterno, ma non è chiaro quanto di ciò che vediamo in queste immagini entrerà a far parte della versione di produzione. Il cruscotto sembra fluttuare ed è composto da materiali dall’aspetto interessante, molti dei quali sono sostenibili.

Il pavimento è realizzato con materiali provenienti da reti da pesca riciclate così come i rivestimenti dei sedili provengono da bottiglie di plastica riciclate. Ciò riduce l’inquinamento nel processo di produzione e risulta sicuramente più sostenibile. Questo, insieme alla pelle vegana utilizzata in tutta l’auto, rende l’EV9 più ecologico rispetto ad altri SUV oggi presenti sul mercato.

Il punto focale del cruscotto è un grande schermo da 27 pollici, disposto a sbalzo, che combina l’infotainment con le informazioni sulla gestione dei parametri di guida in un’unica unità. Il volante ha un design dall’aspetto nuovo, ma non ci aspettiamo che possa arrivare fino alla versione di produzione.

EV9 Concept

Nonostante le sue forme squadrate, Kia ha affermato che è stata “ispirata dall’acqua”. Un riferimento non dovuto alla forma, ma piuttosto alla caratterizzazione dei colori esterni e interni. Kia descrive la vernice esterna come un’imitazione della “grande profondità dell’oceano”, mentre le scelte cromatiche degli interni sono “azzurro chiaro” come il cielo. La Kia EV9 oggi è solo un concept, tuttavia una versione di serie potrebbe essere presentata alla fine del 2023 in vista di una programmazione di vendita che potrebbe iniziare ad inizio 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: