Kiska APG-1: la vettura con motore centrale ispirata alla Stratos

Avatar photo
Kiska APG-1

Kiska, che si definisce un marchio automobilistico speculativo, ha svelato lo stile finale della sua APG-1, un’auto sportiva a motore centrale ispirata alla Lancia Stratos. Potresti non aver mai sentito parlare di Kiska o dell’APG-1, ma ha stretti legami con le KTM X-Bow GTX, poiché Kiska è la società responsabile del design dell’X-Bow. La X-Bow GTX è alimentata da un cinque cilindri turbocompresso da 2,5 litri di provenienza Audi RS3 che produce circa 600 cavalli e pesa solo 1000 chili. KTM produce anche la versione legale su strada con la potenza ridotta a 493 CV e 582 Nm di coppia. Questa è la base dell’APG-1.

Con le basi ordinate, Kiska aveva bisogno di un corpo. L’APG-1 è stata avvistata all’inizio di quest’anno e il progetto finale è quasi esattamente quello che abbiamo visto allora. Kiska ha appena dipinto la fibra di carbonio nuda e ha aggiunto alcuni ritocchi finali.

Kiska APG-1 superiore

Kiska APG-1: la scheda tecnica

Volevamo richiamare l’essenza di un’auto sportiva con pura espressione. L’APG-1 celebra l’emozione della guida“, ha affermato Alan Derosier, capo progettista. Hanno finito con l’auto perfetta per Kiska’s Alpine Playground, da cui deriva il nome APG-1.

Kiska è principalmente noto per il suo design. Come Bertone e Pininfarina, progetta le auto e lascia che il cliente si prenda la gloria. I suoi clienti includono ovviamente KTM e anche Husqvarna, Audi, Bosch, Bajaj e Sunbeam Yachts.

Kiska APG-1 anteriore

Secondo Kiska, il passo successivo è trovare una rete di carrozzieri per realizzare l’auto. Kiska segue la stessa filosofia di produzione di auto di fascia alta di Automobili Pininfarina, che ha anche fatto il salto da progettista di automobili a costruttore di automobili. Bertone afferma che presto costruirà anche un’auto, ma a parte un misterioso propulsore che si dice produca 1.100 CV, non ha svelato molto.

Kiska afferma che la APG-1 non è per tutti. È un’auto gravemente compromessa, costruita per funzionare in un ambiente specifico. È qui che entra in gioco l’Alpine Playground. Il quartier generale di Kiska si trova a Salisburgo, che le dà accesso ad alcune delle più fantastiche strade del pianeta terra.

L’idea principale dell’APG-1 è portare l’Alpine Playground nel resto del mondo. Ciò significa che non sarà necessariamente un’auto per la pista se arriverà alla produzione, ma piuttosto qualcosa che prende vita su una strada tortuosa. Il design generale sembra una Lancia Stratos modernizzata, ma va bene così. La nostra parte preferita è la sospensione pushrod a vista nella parte anteriore e l’esclusiva interpretazione dei fari a scomparsa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: