Koenigsegg Jesko Absolut aspira a stabilire un nuovo record di velocità

Alessio Salome Autore
Il brand svedese punta a superare i record di velocità ufficiali e non
Koenigsegg Jesko Absolut

Il mondo delle hypercar è in costante evoluzione, con produttori che competono per spingere i limiti della velocità e dell’ingegneria automobilistica. In questo contesto competitivo, la Koenigsegg Jesko Absolut emerge come un contendente di spicco.

Recentemente, Christian von Koenigsegg – fondatore di Koenigsegg – ha rivelato l’intenzione di testare i limiti di questa straordinaria vettura, cercando una strada adatta per un tentativo di record di velocità.

Koenigsegg Jesko Absolut

Koenigsegg Jesko Absolut: l’hypercar potrebbe stabilire un nuovo record di velocità

La Jesko Absolut, presentata per la prima volta durante il Salone di Ginevra 2020, rappresenta l’apice dell’ingegneria del costruttore svedese. Con un design aerodinamico ottimizzato per le alte velocità, si distingue dalla sua controparte Attack per il focus sull’alta deportanza. Entrambe le versioni sono equipaggiate con un motore V8 biturbo da 5 litri, capace di erogare fino a 1622 CV di potenza usando del carburante E85.

Koenigsegg non è nuova a tentativi di record di velocità. Il precedente record del brand è stato stabilito dalla Agera RS nel 2017, raggiungendo i 447,19 km/h. Tuttavia, l’azienda punta ora a superare questo traguardo con la Koenigsegg Jesko Absolut. Le prime simulazioni indicano che il bolide potrebbe teoricamente raggiungere i 532 km/h.

Koenigsegg Jesko Absolut

Il costruttore svedese mira a superare sia il record ufficiale di 455,3 km/h della SSC Tuatara che quello non ufficiale di 490,48 km/h della Bugatti Chiron Super Sport 300+. Christian von Koenigsegg ha sottolineato che il tentativo di record sarà effettuato con un esemplare completamente originale, distinguendosi così da alcuni concorrenti che hanno utilizzato configurazioni speciali o veicoli non omologati per la strada.

Insomma, la Koenigsegg Jesko Absolut non è solo un esempio di ingegneria automobilistica di alta qualità, ma anche un simbolo dell’incessante ricerca di eccellenza e innovazione nel mondo delle hypercar.

Con la sua combinazione di potenza, tecnologia e design, si posiziona come un serio contendente per il prossimo record di velocità, portando il brand svedese ancora una volta sotto i riflettori del settore automobilistico globale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -