La Ferrari omologata è una specialissima versione della 812 Superfast in esemplare unico

Ferrari OmologataLa bellissima Ferrari 812 Superfast è diventata una vera e propria one off denominata Omologata; una serie speciale in un unico esemplare. La Ferrari Omologata rappresenta il decimo ordine speciale destinato ad un cliente specifico e adopera un motore anteriore V12 in pratica lo stesso visto già sulla P540 Superfast consegnata nel 2009 ad un fortunato acquirente americano. Continua quindi la volontà di trasformare le meravigliose Ferrari tradizionali in pezzi unici per i clienti più attenti (e facoltosi) del costruttore di Maranello.

Impossibile non ricordare alcune delle Ferrari speciali che si sono susseguite nel corso degli anni, chiaramente non tutte dotate del poderoso V12 di Maranello: la Ferrari Ayra, o la F12 TRS, la SP275 RW, la 458 MM, la SP38 o P80/C. Come accade solitamente in questo tipo di progetti speciali, decisamente poco del design esterno rimane chiaramente quello della vettura tradizionale visto che in questo caso gli elementi rimasti gli stessi sono solamente il parabrezza e i fari della 812 Superfast.

Ferrari ha ammesso che il progetto Omologata era in fase di lavorazione ormai da due anni, i suoi creatori avevano il compito di sfruttare il “potente layout del motore in posizione anteriore centrale” della 812 Superfast. “L’aspetto più complicato è stato trovare l’equilibrio ideale tra espressività e moderazione: l’Omologata doveva confermare la sua presenza sulla strada pur mantenendo un linguaggio formale molto puro” hanno affermato a Maranello.

L’azienda afferma di aver lavorato secondo le chiare istruzioni del suo cliente, sviluppando anche un design che potrebbe “trovare facilmente il suo posto in qualsiasi showroom Ferrari”. I dettagli del propulsore non sono stati rivelati, ma nella sua forma standard la 812 Superfast possiede prestazioni di tutto rispetto grazie al V12 aspirato da 6,5 ​​litri che eroga 800 cavalli e 718 Nm di coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.