La FIA ritira il numero 43 per il 2023 in onore di Ken Block

Andrea Senatore Foto Autore
Ken Block

La Federation Internationale de l’Automobile, più comunemente nota come FIA, ha ritirato il numero 43 dal World Rally Championship (WRC) per il 2023 in seguito alla prematura scomparsa di Ken Block. Block ha utilizzato l’auto numero 43 in diverse categorie, tra cui WRC, Americas Rallycross Championship, FIA European Rallycross Championship, FIA World Rallycross Championship e 2022 East African Safari .

Ken Block: per tutto il 2023 il numero 43 non potrà essere usato, lo ha deciso la FIA

Il numero è presente anche in ciascuna delle sue famose serie Gymkhana, inclusa la primissima con protagonista un’auto da rally Subaru WRX STI. È stato persino trasferito quando Block si è unito ad Audi e ha filmato il primo video di Gymkhana.

Secondo la FIA, il numero verrà ritirato per la stagione 2023, anche se non è chiaro se sarà reso disponibile per la stagione 2024. È molto probabile che il numero 43 non appaia mai più, guardando la storia della FIA e l’uso dei numeri di gara. Questa è solo la seconda volta nella storia della FIA che un numero è stato ritirato. La FIA ha ritirato il numero 17 nel 2015 in seguito alla tragica morte di Jules Bianchi a causa delle ferite riportate nel Gran Premio del Giappone 2014.

Il numero di Bianchi è stato ritirato a vita, e lo stesso probabilmente accadrà al numero di Block. I numeri di gara tendono ad avere un legame personale con i loro piloti, ad eccezione di Kimi Raikkonen, che li sceglieva a caso. Un numero di gara è disponibile solo per l’uso due anni dopo che un pilota si è ritirato, per il caso in cui voglia tornare.

La maggior parte dei piloti di F1 usa i numeri che usava durante i kart durante la propria giovinezza. Riteniamo che questa connessione personale sia il motivo per cui nessun altro pilota vorrebbe mai più utilizzare il numero di Ken Block.

Ken Block

“Dato l’enorme contributo che il nostro grande amico Ken Block ha dato al motorsport e il fatto che fosse tenuto in grande considerazione dalle persone di tutto il mondo, è del tutto appropriato che il suo numero 43 venga ritirato dall’uso durante la stagione WRC 2023”. ha detto il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.

Ti potrebbe interessare: Ken Block è morto in un incidente in motoslitta

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: