La Maserati MC20 Cielo a Milano AutoClassica è la più bella di sempre

Maserati non è più soddisfatta della velocità, cerca l’ispirazione. Un approccio reso più chiaro con l’inaugurazione della BottegaFuoriserie.
Maserati MC20 Cielo Opera d’Arte Maserati MC20 Cielo Opera d’Arte

La rassegna Milano AutoClassica è partita ufficialmente oggi, accogliendo un ospite che sfida ogni definizione tradizionale di supersportiva. Parliamo della Maserati MC20 Cielo Opera d’Arte. Questa one-off, realizzata nel 2024 dal programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, è l’apice di ciò che accade quando un costruttore si dà carta bianca e trasforma l’auto in una tela.

Advertisement

L’esemplare unico, che sarà esposto presso Fiera Milano da oggi a domenica, è la spyder del Tridente che attinge direttamente al linguaggio pionieristico dell’astrattismo. La vettura celebra l’evoluzione naturale della Halo Car MC20 nella più recente e performante MCPURA, presentata a Goodwood Festival of Speed e disponibile nelle versioni coupé e cabrio (appunto, Cielo).

Maserati MC20 Cielo Opera d’Arte
Advertisement

La MC20 Cielo Opera d’Arte è il risultato di oltre un anno di stretta collaborazione tra i reparti Fuoriserie, Centro Stile ed Engineering del Tridente. Il suo valore non risiede solo nelle prestazioni, ma nel lavoro artigianale: è stata verniciata interamente a mano con quindici colori straordinari, dal giallo acido personalizzato, al verde elettrico, e ha richiesto migliaia di ore di lavorazione.

Maserati MC20 Cielo Opera d’Arte

Maserati, in breve, non è più soddisfatta della velocità, ma cerca l’ispirazione pura. Un approccio reso ancora più chiaro a tutti con l’inaugurazione del nuovo “percorso” con Alfa Romeo e la BottegaFuoriserie. Gli interni combinano dettagli dipinti a mano nella parte inferiore della plancia con inserti in pelle, il tutto arricchito da elementi sportivi in fibra di carbonio e l’avanzata tecnica dell’incisione laser sui sedili in Alcantara. L’effetto è quello di essere avvolti da un vero e proprio capolavoro.

Questa ossessione per l’esclusività non è isolata. La stessa ricerca creativa ha dato vita all’altra one-off MC20 Cielo Less is More…?, ispirata al movimento artistico Bauhaus. Entrambe sono nate nelle rinnovate Officine Maserati nello storico stabilimento di Modena.

Maserati MC20 Cielo Opera d’Arte
Advertisement

Adesso il mondo Fuoriserie è parte integrante della già citata BottegaFuoriserie, una nuova struttura che costituisce una sorta di eccellenza allargata della Motor Valley (che ora include Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna).