La Mercedes più costosa è bruciata misteriosamente

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-AMG One

Una delle hypercar più costose sul mercato, la Mercedes AMG One, è bruciata completamente in circostanze misteriose sull’autostrada M6 nello Staffordshire, nel Regno Unito. Misterioso perché l’auto era ferma e si trovava su un camion che la stava trasportando per la consegna al suo nuovo proprietario.

Una Mercedes AMG One è bruciata completamente in circostanze misteriose sull’autostrada M6 nello Staffordshire nel Regno Unito

Secondo testimoni oculari, che hanno anche scattato foto dell’auto già bruciata e pubblicate da The Sun, non è possibile riconoscere l’auto dal “mucchio di lamiere” che si vede nelle immagini. La causa dell’incendio è ancora sotto inchiesta, ma sono probabili due fonti: la stessa Mercedes AMG One, così come il camion, che si ritiene abbia preso fuoco a causa di un guasto ai freni. Nessuno è rimasto ferito, ma entrambe le macchine sono state ridotte in cenere.

Il prezzo della supercar è di 2,5 milioni di euro. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “Siamo a conoscenza di questo incidente che ha coinvolto un’auto che è stata trasportata in un rimorchio chiuso come parte del processo di assemblaggio”. La Mercedes-AMG One è stata presentata nel 2017 al Motor Show di Monaco. Dopo essere stato ritardato di diversi anni a causa di ostacoli allo sviluppo, il modello è finalmente entrato in produzione nell’agosto 2022, con il piano di realizzare 275 unità.

La macchina ha la tecnologia di Formula 1, che consente a un motore V6 turbo  con un volume di soli 1,6 litri di sviluppare una potenza di 566 CV e, in combinazione con quattro motori elettrici, di raggiungere un massimo di 1049 CV. L’auto accelera fino a 100 km/h in 2,9 secondi e la velocità massima è di 350 km/h.

Il complesso motore della Mercedes AMG One, lo stesso utilizzato nell’auto del pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, è assemblato nel Regno Unito da Mercedes-AMG High Performance Powertrains, che produce anche propulsori per vetture di F1.

Mercedes-AMG One
Mercedes-AMG One

L’assemblaggio finale si svolge a Coventry e il processo include anche il collaudo dell’auto su una pista vicina per ottenere l’approvazione da un collaudatore di fabbrica. L’auto viene quindi trasportata in un camion chiuso al quartier generale della Mercedes-AMG ad Affalterbach.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG E-Scooter: il marchio lancia il suo primo monopattino elettrico

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: