La pole di Leclerc sarebbe annullata in altre categorie

Andrea Senatore Foto Autore
Ferrari
Ferrari

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc ieri ha ottenuto la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Montecarlo avendo messo fine alla qualifica a causa del suo incidente. Ciò in altri campionati non sarebbe potuto accadere. Infatti Leclerc sarebbe stato penalizzato per aver causato una bandiera rossa in qualifica. Sia in Formula E che in IndyCar le cose sarebbero andate diversamente.

in Formula E e in Indicar la pole di Charles Leclerc a Monaco sarebbe stata annullata

“In Formula E, se si causa una bandiera rossa si annulla il miglior tempo in qualifica”, ha detto Pedro Martínez de la Rosa. Lo sa molto bene da quando era direttore sportivo per DS Teechetah e la squadra ha ottenuto diversi titoli.

Se questa regola fosse stata applicata, Charles avrebbe fatto un solo tentativo – gli altri suoi giri in Q3 sono stati di riscaldamento e sarebbe partito decimo.

Ricordate quel Gran Premio di Monaco tra Schumacher e Alonso, quando Michael andò dritto alla staccionata in Rascasse, a bassissima velocità e fermandosi due centimetri prima di toccare la staccionata per preservare la macchina, e rovinò l’ultimo tentativo di Fernando Alonso, in cui l’asturiano avrebbe strappare la pole?

Era il 2006, ma era una manovra che i commissari considerarono troppo spudorata e penalizzarono il tedesco. Non per aver causato la bandiera rossa, ma per comportamento antisportivo, quindi dovette lasciare la griglia per ultimo.

Schumacher decise di partire dai box e in gara recuperò fino a concludere quinto. Ieri Alonso dopo le qualifiche ha ricordato come nel 2006 le cose andarono molto diversamente a Monaco. Dunque anche se fa piacere per la Ferrari che sia arrivata questa pole, qualche dubbio su come siano andate le cose rimane.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: