La prossima Volvo XC60 sarà solo elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo XC60
Volvo XC60

Da oltre un anno Volvo conferma nelle sue presentazioni alla stampa che il futuro è elettrico. E non dovremo aspettare 10 anni, o più, prima di vedere il catalogo essere totalmente convertito. Almeno la metà dei modelli sarà elettrica a partire dal 2025 e, entro tale data, una certa Volvo XC60 sarà già stata rinnovata.

La prossima generazione di Volvo XC60 arriverà sul mercato nel 2024 solo in versione elettrica

Nell’annunciare la partnership con Northvolt, Volvo ha anche specificato che la sua futura XC60, che dovrebbe essere lanciata nel 2024, sarà esclusivamente elettrica. Prima ancora, Volvo avrà rinnovato la sua XC90 con, per la prima volta nella storia del grande SUV svedese, una variante elettrica, lanciata probabilmente il prossimo anno insieme agli ibridi plug-in (il diesel scomparirà).

Questa futura Volvo XC60 sarà il primo modello Volvo a beneficiare delle batterie derivanti dalla collaborazione con Northvolt. Il passaggio all’elettrico comporterà anche un cambio di piattaforma con un molto probabile passaggio alla piattaforma modulare SEA del proprietario cinese di Volvo, Geely. Insomma da questo punto di vista la casa automobilistica svedese fa sicuramente sul serio.

Ti potrebbe interessare: Volvo sperimenta l’acciaio senza fossili con SSAB

Volvo XC60
La prossima generazione di Volvo XC60 arriverà sul mercato nel 2024 solo in versione elettrica

Ti potrebbe interessare: Fiat segue le orme di Bentley, Jaguar e Volvo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: