La Volkswagen T-Roc 2026 diventa esclusivamente ibrida e alza il prezzo

Il cambio di registro è totale e si concentra sull’ibrido. La gamma motori per la nuova T-Roc sarà esclusivamente ibrida.
volkswagen t-roc 2026 volkswagen t-roc 2026

L’anno in cui la Volkswagen T-Roc festeggia due milioni di unità prodotte e il titolo di SUV più venduto d’Europa è anche quello in cui la Casa tedesca ha deciso di stravolgerla, ma non troppo. La nuova generazione T-Roc My26, basata sulla piattaforma MQB Evo, mantiene quel tratto di design distintivo, in particolare i montanti A e C (anteriore e posteriore) e la spalla pronunciata. E in fatto di design vincente, questa è certamente una buona notizia.

Advertisement

La prevendita ha già svelato la nuova, e meno popolare, strategia di prezzo. Si parte da 33.900 euro per la Life, fino ai 41.350 euro per la R-Line, l’unica a ospitare il mild hybrid da 150 CV al momento.

volkswagen t-roc 2026
Advertisement

Il cambio di registro è totale e si concentra sull’ibrido. La gamma motori sarà esclusivamente ibrida. Il 1.5 eTSI, disponibile da 116 e 150 CV, riduce il vuoto in partenza grazie alla componente elettrica. Nel 2026, arriveranno il 2.0 eTSI a trazione integrale e un full hybrid da 1.5 litri, ottimizzato per l’efficienza dei consumi e la reattività.

La T-Roc per il 2026 vuole uscire dalla comfort zone anche negli interni e nella tecnologia. L’approccio al quotidiano è migliorato, i comandi sono più immediati, le superfici della plancia sono morbide al tatto, dicendo addio a troppe plastiche dure, e i display, più ampi e rettangolari, tengono lontane le informazioni superflue. La vera novità, oltre al riconoscimento vocale aggiornato, è l’integrazione di ChatGPT a bordo: basta chiedere, e il sistema interpreta itinerario, configurazioni interne e notizie in tempo reale.

volkswagen t-roc 2026

Anche gli ADAS alzano l’asticella, con il Travel Assist di ultima generazione che anticipa i limiti e gestisce i cambi di velocità, e l’Exit Assist che scongiura la tipica situazione urbana di aprire la portiera davanti a un ciclista.

Advertisement

In linea con le ammiraglie Volkswagen, la base degli allestimenti non è più un compromesso. I livelli superiori implementano supporti lombari pneumatici e funzioni massaggianti sui sedili, perfetti per i viaggi lunghi. Non manca il tocco premium degli optional come i fari Matrix IQ.LIGHT e l’impianto audio Harman Kardon.

volkswagen t-roc 2026

La T-Roc, inoltre, è il modello della gamma con la percentuale maggiore di componenti riciclati, sfiorando i 40 kg di parti recuperate tra esterni e interni, dimostrando che qualità e sostenibilità possono convivere molto bene.