Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica”: una one-off per i 60 anni del marchio

Natale LiVecchi Autore Auto
Il costruttore di Sant’Agata Bolognese ha appena presentato la nuova Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica”
Huracan Sterrato Opera Unica

Il costruttore di Sant’Agata Bolognese ha appena presentato la nuova Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica” ovvero una importante one-off che si ispira al blu intenso del mare, ma anche al cielo della Sardegna; un prodotto messo a punto dal reparto Ad Personam del marchio, che ha puntato su un processo di verniciatura in grado di replicare l’effetto del cristallo secondo un approccio che diviene unico nel suo genere.

La Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica” è stata presentata agli ospiti che hanno preso parte a una cena esclusiva organizzata in occasione del 60esimo anniversario del costruttore, a Porto Certo. Qui la Lounge Lamborghini ha anche inaugurato la stagione stiva. La nuova Huracán Sterrato “Opera Unica” ha permesso di celebrare quindi i 60 anni del Costruttore del Toro, ma anche le colorazioni sempre iconiche e brillanti ovvero la capacità di creare tonalità e processi di verniciatura decisamente unici.

Questa nuova Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica” è pure in grado di esprimere il carattere invidiabile e inimitabile di una supersportiva che abbina il propulsore V10 alla possibilità di affrontare agevolmente ogni tipologia di fondo stradale.

La Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica” introduce una verniciatura realizzata a mano

La carrozzeria della Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica” introduce un processo di verniciatura manuale a tre colori che permette di ottenere un incredibile effetto cristallo, simile a quello di un liquido ghiacciato. La colorazione prevede una prima base di Blu Amnis, quindi un set di dettagli realizzati a mano mediante una seconda e anche una terza tonalità di blu ovvero i Blu Grifo e Blu Fedra. L’intero processo ha richiesto un lavoro durato poco meno di 400 ore.

Huracan Sterrato Opera Unica

Secondo il CEO di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, la Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica” “attira su di sé ogni sguardo e si interroga sulla sua identità come forma d’arte”. WInkelmann ha anche ammesso che l’occasione utile alla presentazione di questa variante specifica della Lamborghini Huracán Sterrato ha permesso di sperimentare un nuovo processo di verniciatura.

Il tetto si caratterizza invece per la finitura proposta in nero opaco, così come le soglie, gli alloggiamenti delle luci anteriori, i parafanghi e pure gli splitter anteriore e posteriore. Le protezioni dei passaruota sono anch’esse proposte in nero opaco, utili per far risaltare i cerchi neri opachi Morus da 19 pollici di diametro.

Huracan Sterrato Opera Unica

Anche all’interno si ritrovano dettagli in fibra di carbonio a vista e i sedili sportivi, mentre i pannelli delle portiere e la console sono rivestiti in Pelle Blu Delphinus in accordo col cruscotto in Alcantara monocolore realizzato con una tecnica di tintura e volante bimateriale. Gli elementi complementari sfruttano invece la colorazione Celeste Phoebe con profili e ricami che includono il logo Lamborghini e rappresentano un rimando alle tonalità viste all’esterno e a quelle della Sardegna stessa. I sedili presentano un dettaglio laserato nei toni dell’argento e anche una copertura posta sul tasto Start/Stop della console centrale che è stata rifinita con lo stesso effetto cristallo proposto per la carrozzeria. Come ogni altra Lamborghini Huracán Sterrato, a bordo c’è una targa speciale che identifica l’esemplare, ovvero uno dei 1.499 proposti dal costruttore; a questi si aggiunge anche la “Opera Unica Porto Cervo 2023” che viene rifinita con la verniciatura a effetto cristallo realizzata a mano, così come con una targa celebrativa dei 60 anni del marchio.

Alla presentazione, durante una cena riservata ai clienti più esclusivi del marchio presso l’Hotel Cala di Volpe, c’era anche il CEO di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann. Ora la Lamborghini Huracán Sterrato “Opera Unica” sarà esposta presso la Lamborghini Lounge di Porto Cervo, sede che rimarrà aperta fino al prossimo 10 settembre accanto ad una flotta di Lamborghini Huracán Tecnica e Lamborghini Urus disponibili per eventuali test drive in Costa Smeralda.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: