Lamborghini Huracan Sterrato sfida Porsche 911 Dakar in una drag race

Alessio Salome Autore
Scopriamo la vettura vincitrice della gara di accelerazione di Carwow
Lamborghini Huracan Sterrato vs Porsche 911 Dakar

La Lamborghini Huracan Sterrato e la Porsche 911 Dakar sono tra le supercar off-road più estreme disponibili sul mercato. Ma qual è la più veloce? Questa è la domanda a cui ha cercato di rispondere Carwow, mettendo a confronto questi due modelli del Gruppo Volkswagen.

Iniziamo esaminando le caratteristiche tecniche. La Huracan Sterrato sembra avere un vantaggio sulla 911 Dakar. Con un motore V10 aspirato da 5.2 litri che eroga 610 CV supera il sei cilindri piatto biturbo da 3 litri della Porsche, che raggiunge “solamente” 480 CV.

Il V10 è abbinato a un cambio a doppia frizione LDF a 7 marce. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,8 secondi mentre la velocità massima è di 260 km/h. Il sei cilindri, invece, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 12 secondi mentre la velocità di punta è di 240 km/h.

Lamborghini Huracan Sterrato vs Porsche 911 Dakar

Lamborghini Huracan Sterrato: la supercar off-road affronta la Porsche 911 Dakar

Tuttavia, la Porsche 911 Dakar ha un leggero vantaggio in termini di coppia, generando 570 Nm rispetto ai 560 Nm della Huracan off-road. Nonostante il peso a secco della 911 Dakar sembri superiore (1605 kg) rispetto a quello della Huracan (1470 kg), è importante considerare che il costruttore bolognese cita peso a secco, quindi il divario si riduce aggiungendo circa 100 kg alla Sterrato per tenere conto dei liquidi necessari al funzionamento.

Entrambi i veicoli, concepiti per superfici difficili, sono generalmente destinati all’asfalto. Pertanto, una gara di accelerazione rappresenta un test valido, nonostante possa sembrare affascinante vederli sfidarsi su un percorso sterrato.

Lamborghini Huracan Sterrato vs Porsche 911 Dakar

Nella competizione, le auto dimostrano una buona aderenza nonostante gli pneumatici orientati al fuoristrada. Nei primi metri, la Porsche 911 Dakar e la Lamborghini Huracan Sterrato sono alla pari, ma poi la Lamborghini sfrutta il suo vantaggio peso/potenza e riesce a distanziarsi facilmente. Nella seconda gara, però, dimostra che un vantaggio di potenza è efficace solo quanto l’abilità del pilota e le gomme che lo trasmettono all’asfalto.

Il test condotto da Carwow ci ha fornito una visione chiara e precisa delle capacità della Huracan Sterrato e della 911 Dakar.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -