Lamborghini: partnership con Iron Lynx per FIA WEC e IMSA dal 2024

Alessio Salome Autore
Lamborghini Iron Lynx partnership

Lamborghini Squadra Corse e il team Iron Lynx hanno annunciato a Portimão, teatro delle Grand Finals del Super Trofeo, un’inedita partnership che unirà le due aziende dal 2023 nelle competizioni GT e dalla stagione successiva nell’ambito della piattaforma LMDh con il team Lamborghini Iron Lynx.

Sarà infatti la squadra che fa capo alla DC Racing Solutions Ltd., guidata da Deborah Mayer, a portare in pista in forma ufficiale, a partire dal 2024, la Lamborghini LMDh nel Campionato Mondiale Endurance FIA (World Endurance ChampionshipWEC) e nella serie americana IMSA WeatherTech Sportscar Championship, in cui prenderà parte alle gare del calendario Endurance, avvalendosi dell’esperienza e del supporto tecnico di Prema Engineering.

Lamborghini Iron Lynx partnership
Lamborghini Huracan GT3 EVO2

Lamborghini: il brand bolognese ha annunciato una collaborazione con Iron Lynx

Ad annunciare la partnership tra il brand di Sant’Agata Bolognese e Iron Lynx con la nuova vettura ibrida, spinta da un propulsore biturbo V8, sono stati il presidente e CEO Stephan Winkelmann e l’Head of Motorsport Giorgio Sanna.

Sin da quando l’azienda ha annunciato l’intenzione di correre nella categoria LMDh, le era chiaro che Iron Lynx fosse il partner giusto per fare insieme un passo così importante. Winkelmann è felicissimo di dare il benvenuto al team nella famiglia Lamborghini. Nel corso degli anni, Iron Lynx ha dimostrato di essere un’entità veloce, forte e di successo, proprio come il dipartimento motorsport del Toro.

La collaborazione prenderà il via dal prossimo gennaio, quando Iron Lynx diventerà team supported by Lamborghini Squadra Corse, schierando la nuova Lamborghini Huracan GT3 EVO2 verde con n°63 alla 24 Ore di Daytona e prendendo parte al GT World Challenge Europe Endurance Cup in Europa e all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship Endurance Cup negli Stati Uniti.

Inoltre, il team Iron Lynx sarà presente anche con una seconda Huracan GT3 EVO2 nella livrea magenta Iron Dames e con n°83 riservata a un equipaggio femminile e una terza vettura contraddistinta dal n°19.

Lamborghini Iron Lynx partnership

Iron Lynx prenderà parte anche alla stagione 2023 del Super Trofeo Europa

Sanna è estremamente orgoglioso della partnership con Iron lynx, un team giovane come Lamborghini Squadra Corse che è cresciuto in modo esponenziale diventando protagonista in GT a livello mondiale, dopo aver esordito proprio nel Lamborghini Super Trofeo nel 2018.

Ora si ritrovano insieme più forti, più maturi e con grandi obiettivi. Dai programmi GT all’LMDh, che vanta inoltre attraverso Iron Lynx una partnership tecnica con Prema Engineering, hanno unito tre eccellenze italiane nel motorsport con le quali è doveroso ambire a risultati prestigiosi.

Confermata anche la partecipazione dell’Iron Lynx alla stagione 2023 del Lamborghini Super Trofeo Europa, facendo seguito all’esordio di Portimão nel campionato monomarca riservato alle Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO2 con una vettura Iron Dames divisa da Doriane Pin e Michelle Gatting.

Deborah Mayer, Chairwoman di DC Racing Solutions Ltd., ha dichiarato di essere felice di poter annunciare la partnership tra Iron Lynx e Lamborghini, che segna un traguardo importante per il gruppo. La storia di successo costruita nel motorsport, unita ai trionfi Lamborghini degli ultimi 10 anni, creerà un mix perfetto per garantire una performance estremamente competitiva in pista.

Andrea Piccini, team principal di Iron Lynx, ha invece dichiarato che tutta la squadra è felice di inaugurare questo nuovo capitolo insieme a Lamborghini per Iron Lynx e Iron Dames. Dal debutto nel 2018 nel Super Trofeo, il team è cresciuto rapidamente ed è diventato sempre più competitivo, rendendosi protagonista di alcune stagioni straordinarie. Dopo tanto lavoro e preparazione, non vedono l’ora di scendere in pista con Lamborghini e conquistare nuovi successi.

Lamborghini Iron Lynx partnership

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -