Lamborghini protagonista al Salon Privé e al Concours d’Elégance 2022

Alessio Salome Autore
Lamborghini Salon Privé e Concours d'Elégance 2022

L’arrivo di settembre ha coinciso con due importanti eventi nel Regno Unito in cui Lamborghini ha accolto clienti e visitatori: il Salon Privé presso il Blenheim Palace e il Concours d’Elégance presso l’Hampton Court Palace di Londra.

Dal 31 agosto al 4 settembre, la nuova Lamborghini Huracan Tecnica presentata di recente è stata esposta nello stand dell’azienda e per gli spazi del Blenheim Palace. Questo esemplare in Arancio Xanto, sintesi perfetta tra uso quotidiano e divertimento in pista, è stata accompagnata da una Huracan STO in Grigio Lynx.

Lamborghini Salon Privé e Concours d'Elégance 2022
Lamborghini Huracan Tecnica esposta in Arancio Xanto

Lamborghini: il brand bolognese ha esposto alcune sue supercar al Salon Privé 2022

Gli ospiti del Salon Privé 2022 hanno potuto ammirare anche la Aventador Ultimae, l’ultima Lamborghini dotata di V12 aspirato che precede l’erede della Aventador e dei nuovi modelli ibridi previsti a partire dal 2023.

Per l’occasione, Lamborghini ha invitato l’artista Paul Oz che ha affascinato i presenti creando una speciale versione dipinta del logo del Toro. Usando colori a olio sulla fibra di carbonio, l’artista ha creato sul momento un’opera dai colori vivaci già venduta a un proprietario Lamborghini.

Lamborghini Salon Privé e Concours d'Elégance 2022

Sui verdi prati del Salon Privé di quest’anno è stata esposta anche una collezione Platinum di auto degli ultimi 70 anni selezionate accuratamente per rendere omaggio al Giubileo della Regina. Tra di esse, non potevano mancare tre leggendari modelli Lamborghini.

Tra le 16 auto di questa collezione ha trovato posto una Lamborghini Reventón Roadster del 2010, uno dei soli tre esemplari con guida a destra che sono stati prodotti sulle 15 roadster totali. Dopo la produzione di 20 Reventón coupé, è stata annunciata nel 2009 la versione open-top basata sul telaio e sul gruppo propulsore della Murcielago, ma con un’estetica ispirata agli aerei militari.

Lamborghini Salon Privé e Concours d'Elégance 2022

C’erano anche una Miura P400 SVJ e una Diablo SE 30° Anniversario

Oltre alla Reventón, la collezione vantava anche la presenza di una Miura P400 SVJ del 1973 con telaio n°4860. Questo esemplare di Miura SV Jota è stato il quarto ed ultimo ad essere ufficialmente modificato dalla casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese per il pilota tedesco e amico di Ferruccio Hubert Hahne, che supervisionò personalmente la costruzione della vettura dotata di dettagli esclusivi, come un serbatoio più grande e sospensioni più rigide.

Dopo un delicato restauro diretto dal Polo Storico Lamborghini e un processo di ricerca storica sulla vettura e di certificazione particolarmente rigoroso, la Hahne Jota è stata insignita di un certificato di autenticità e premiata in occasione del Rétromobile di Parigi del 2020.

L’ultimo modello inserito nella collezione Platinum è stato una Lamborghini Diablo SE 30° Anniversario, più precisamente l’esemplare n°64 dei 150 prodotti. Originariamente consegnata a un cliente austriaco nel 1996, questa vettura color titanio è stata poi acquistata da un inglese.

A Londra, presso l’Hampton Court Palace che ha ospitato il Concours d’Elégance dal 2 al 4 settembre, gli avventori si sono radunati intorno a una Huracan STO in Arancio Xanto esposta per l’occasione.

I proprietari Lamborghini hanno potuto parcheggiare le loro vetture in un paddock dedicato, godersi le celebrazioni all’aperto e ammirare una Miura SV del 1971 e una Countach LP400 Periscopio del 1976 nell’elegante cornice storica offerta dall’evento.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -