Lamborghini Sian FKP 37: ecco la versione LEGO Technic in scala 1:1

Alessio Salome Autore
Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic 1:1

È in esposizione da oggi al Museo Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese fino al 6 ottobre l’unico esemplare di Lamborghini Sian FKP 37 realizzato con oltre 400.000 LEGO Technic. Il progetto, frutto di una collaborazione consolidata e pluriennale tra il Gruppo LEGO e il brand bolognese, sottolinea i valori condivisi dalle due aziende: “brave, authentic e unexpected”.

Dopo il lancio della Sian FKP 37 LEGO Technic in scala 1:8 nel 2020, questo modello a grandezza naturale riproduce il design visionario dell’edizione limitata della supercar italiana, su una scala molto più grande. Sono stati utilizzati oltre 154 diversi tipi di elementi LEGO per garantire che il modello incarni l’eleganza futuristica e l’inconfondibile silhouette della Lamborghini Sian, fin nei minimi dettagli.

Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic 1:1
Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic si trova presso il Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese

Lamborghini Sian FKP 37: svelata la versione LEGO Technic composta da oltre 400.000 pezzi

Lena Dixen, vicepresidente senior per i prodotti e il marketing del Gruppo LEGO, ha dichiarato che i designer dell’azienda amano le sfide, quindi potete immaginare la loro gioia quando, con questo modello, hanno chiesto loro di pensare un po’ più in grande del solito.

Hanno accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con gli incredibili designer e ingegneri del laboratorio di produzione della fabbrica di Kladno (Repubblica Ceca), che costruiscono questi impressionanti modelli a grandezza naturale, e sono davvero andati oltre i limiti di ciò che può essere fatto con LEGO Technic. La creatività che il sistema consente ha permesso di rendere davvero giustizia all’eccezionale design della Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic.

Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic 1:1

Segnando la seconda collaborazione tra i talentuosi designer, ingegneri e tecnici delle due società, il modello rispecchia al mm le dimensioni della Sian FKP 37. Il telaio dalle proporzioni perfette è coperto dal tessuto di elementi esagonali LEGO Technic su misura, che si interconnettono per formare un guscio carico di energia.

Il design rende omaggio alla forma a sei lati che gioca un ruolo fondamentale nel linguaggio di design di Lamborghini, riecheggiando gli iconici fanali posteriori esagonali e la forma dello scarico della supersportiva italiana.

Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic 1:1

Dopo più di un anno di attesa, la replica in mattoncini LEGO Technic della Lamborghini Sian viene esposta presso il Museo Automobili Lamborghini, display naturale delle supersportive Lamborghini.

Questa replica 1:1 della vettura è la dimostrazione che il marchio di Sant’Agata Bolognese come il Gruppo LEGO vede nelle sfide la propria linfa vitale, nella tecnologia la possibilità di realizzazione e nel design il punto cardine che può e deve sorprendere.

Esternamente, il design della Lamborghini Sian è stato replicato nei minimi dettagli. Per sottolineare il significato della parola Sian (saetta o fulmine in dialetto bolognese), gli esperti del Gruppo LEGO hanno fatto in modo che le luci e l’elegante fulmine che lampeggia lungo la carrozzeria riflettano come le Y delle luci del modello reale e che i fari posteriori esagonali possano accendersi e spegnersi.

Lamborghini Sian FKP 37 LEGO Technic 1:1

All’interno dell’abitacolo i dettagli sono riprodotti con estrema precisione, con un volante in mattoncini decorato con il famoso emblema Lamborghini e la bandiera italiana, i comandi del cruscotto costruiti da Masterbuilder LEGO e i sedili da corsa.

Questo è il primo modello su larga scala del Gruppo LEGO ad avere un rivestimento di colore UV ad effetto vernice, applicato per garantire che il modello duri nel tempo. Il colore, che corrisponde perfettamente a quello utilizzato per il modello LEGO Technic in scala 1:8, è stato applicato dal reparto verniciatura di Lamborghini per garantire una finitura degna della supersportiva.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: