Lamborghini Urus è il veicolo più prodotto nel minor lasso di tempo del brand

Alessio Salome Autore
Lamborghini Urus produzione

Lamborghini aggiunge alla sua lista un nuovo record grazie al super SUV Lamborghini Urus. È il modello più prodotto nel minor lasso di tempo nei quasi 60 anni di storia del marchio italiano. Dal suo debutto sul mercato avvenuto nel 2018, sono state realizzate 20.000 unità, che anno dopo anno hanno continuato a segnare record di vendite.

Il 20.000º Urus di colore Viola Mithras, con pinze freno nere e tetto panoramico, ha lasciato proprio oggi la linea di produzione per raggiungere il suo proprietario in Azerbaigian. Il Lamborghini Urus ha giocato un ruolo decisivo nel raddoppio dei volumi di produzione e delle dimensioni del sito produttivo di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Urus produzione
Lamborghini Urus, il 20.000° esemplare è stato dipinto in Viola Mithras

Lamborghini Urus: dal 2018 sono state costruite 20.000 unità

Si è guadagnato una lunga serie di premi e riconoscimenti, ma è stato anche protagonista di eventi ai quattro angoli del pianeta che l’hanno visto affrontare strade alle altitudini più elevate e contesti off-road più estremi. Si stima che, nel complesso, gli esemplari di Urus sparsi in tutto il mondo abbiano coperto una distanza di oltre 360 milioni di km.

Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, ha dichiarato che, dalla presentazione del concept al Salone di Pechino nel 2012 fino al lancio sul mercato nel 2018 e ogni anno da allora, l’Urus ha dimostrato subito tutto il suo fascino, che continua a esercitare come ogni autentica Lamborghini, erede della lunga tradizione del marchio nel mondo delle super sportive e del primo super SUV mai realizzato, l’LM 002.

Lamborghini Urus produzione

Winkelmann ha poi dichiarato che l’Urus è un complemento perfetto per la linea di modelli super sportivi in quanto offre una guida quotidiana all’insegna di lusso e alte prestazioni. Dopo il lancio avvenuto a dicembre 2017, i clienti hanno potuto conoscere meglio il modello nella primavera del 2018 nel corso di un tour di presentazione che ha toccato 114 città in appena quattro mesi.

Oltre il 70% dei primi ordini sono arrivati da nuovi clienti. Grazie alle sue modalità di guida (Strada, Sport, Corsa, Terra, Sabbia e Neve) e a prestazioni da vera super sportiva, il Lamborghini Urus si è aggiudicato il record di velocità sul ghiaccio sul lago Bajkal (in Russia) e ho scalato la strada motorabile più alta al mondo: il passo di Umling La (in India) a oltre 5800 mitri sul livello del mare.

Lamborghini Urus produzione

In aggiunta, il SUV ha percorso 6500 km in Giappone, esplorato i paesaggi rocciosi dell’Islanda, brillato su percorsi ricoperti da ghiaccio e neve durante gli appuntamenti con Lamborghini Accademia, visitato le mete più esclusive della splendida Sardegna e scalato le montagne italiane per scoprire i mercatini di Natale.

Una flotta di Urus ha mostrato tutta la sua prodezza sulle sabbie di Nazaré, seguendo il campione di windsurf Alessandro Marcianò. Il modello ha anche seguito il campione italiano di parapendio Aaron Durogati su strada e off-road mentre gareggiava al Red Bull X-Alps sulle Alpi italiane.

Lamborghini sostiene che i colori Ad Personam più popolari per il Lamborghini Urus sono Grigio Telesto, Blu Cepheus e Viola Pasifae. Con il lancio della collezione capsule Graphite e Pearl, i clienti Lamborghini hanno apprezzato anche Nero Noctis Matt (Graphite) e Arancio Borealis (Pearl). Questi cinque colori Ad Personam sono emersi come i preferiti, dimostrando le diverse personalità dei possessori dello Sport Utility Vehicle ad alte prestazioni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: