Lancia Delta, Ypsilon e Aurelia: ritorno in Europa con 3 modelli

Andrea Senatore Foto Autore
Lancia
Lancia

Lancia riprenderà le vendite in Europa nel 2024, con tre nuovi modelli nel suo roster: Ypsilon di quinta generazione con versione elettrica, un SUV compatto e una berlina familiare. Il marchio italiano torinese negli ultimi decenni si era limitato a vendere auto esclusivamente all’interno dei confini italiani, vendendo esclusivamente Ypsilon, ma d’ora in poi guarda al futuro con ottimismo, secondo le ultime dichiarazioni dell’amministratore delegato di Lancia Luca Napolitano.

Lancia Ypsilon, Delta e Aurelia per il ritorno in Europa

Il marchio, che punta a diventare uno dei marchi premium di Stellantis, insieme ad Alfa Romeo e DS, darà un voto di fiducia a Ypsilon, il modello che ha sostenuto la sua esistenza negli ultimi anni ed è riuscito a vendere più di 3 milioni di auto dall’inizio della sua carriera nel 1985. La nuova, quinta generazione del modello sarà la prima Lancia con una versione completamente elettrica, essendo allo stesso tempo l’ultima Ypsilon con un motore termico a benzina, che sarà supportata da un ibrido leggero a 48 volt.

Oltre al suo piccolo modello, Lancia ha in cantiere un Crossover compatto, che secondo Napolitano sarà il suo modello più importante. Le informazioni finora in nostro possesso affermano che il SUV del marchio torinese si chiamerà Aurelia (revival del nome dell’emblematica coupé degli anni ’50), e debutterà nel 2026.

Due anni dopo, nel 2028, debutterà una berlina compatta, probabilmente medio-piccola, che farà rivivere il mitico nome di Delta. Il design di tutti i modelli sarà supervisionato da Jean-Pierre Ploue, da molti anni dirigente di prim’ordine del settore del design, che è anche uno dei membri di spicco della direzione di Carlos Tavares.

In chiusura, l’obiettivo principale del boss Lancia è quello di espandere il target clienti e riposizionare il marchio nel mercato europeo. Secondo Automotive News, negli ultimi anni i due terzi degli acquirenti Lancia sono state donne, con un’età media di 45 anni, senza figli, mentre d’ora in poi si rivolgerà anche ad altri target. Per costruire questa nuova politica commerciale, Napolitano prevede di aprire circa 100 concessionarie in 60 grandi città europee, con vendite al dettaglio a partire dal 1 giugno 2023.

Ti potrebbe interessare: Lancia Montecarlo: sarà così il primo SUV del marchio?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: