Sul forum Autopareri è apparso un render firmato dal designer GmG che immagina come potrebbe essere una nuova Lancia Thema. Il progetto mescola riferimenti alla storia del marchio con soluzioni stilistiche contemporanee, creando una berlina che prova a guardare contemporaneamente al passato e al futuro.
Lancia Thema: un render mostra come sarebbe in versione moderna

Il design richiama la Beta e la Thema originale, ma incorpora anche elementi visti sulla concept Pu+Ra HPE. Il calice frontale viene reinterpretato in chiave moderna, mentre dietro spiccano passaruota marcati e luci a T simili a quelle che vedremo sulla nuova Gamma. Le linee sono pulite e le proporzioni equilibrate. Il designer ha ammesso di aver preso ispirazione anche dalle ultime Volvo, dalle Saab e la Montecarlo.
Tuttavia, nei piani ufficiali di Lancia non c’è traccia di una Thema. Il marchio torinese sta vivendo un momento delicato. La nuova Ypsilon ha faticato al debutto e deve recuperare terreno nel 2026. La Gamma deve ancora essere svelata e difficilmente riuscirà ad invertire la situazione, a causa di un prezzo considerato forse troppo elevato dagli appassionati. Il futuro di una nuova Thema dipende anche dai numeri che questi modelli riusciranno a fare sul mercato.
Solo in caso di risultati commerciali convincenti Lancia potrebbe pensare di espandersi verso i segmenti superiori. A quel punto una berlina come la Thema avrebbe senso. Una berlina premium come la Thema rappresenterebbe il passo definitivo per dimostrare che Lancia ha davvero l’ambizione e le capacità di tornare a competere dove un tempo era protagonista. Nel frattempo, per aumentare i volumi, Lancia starebbe pensando a un B-SUV, seguendo le orme di Alfa Romeo e Fiat con le loro Junior e Grande Panda.
