Lancia: la strategia e i modelli del rilancio in Europa

M Magarini
Logo Lancia

Lancia rifarà capolino fuori dall’Italia. L’iconico marchio automobilistico ha lanciato un ambizioso piano strategico per portare avanti la sua espansione in tutta Europa. Una tabella di marcia che prevede il lancio di nuovi modelli e, soprattutto, l’impegno per l’auto elettrica.

Per molto tempo il brand è sopravvissuta nella penisola. Tuttavia, è tempo che varchi i confini. Inizialmente, approderà in Spagna, Belgio, Francia, Austria e Germania. Sono i primi paesi in cui le auto dell’azienda italiana saranno ufficialmente vendute di nuovo. La priorità sarà data anche al Regno Unito.

Lancia: il risveglio del gigante dormiente

Lancia logo

Sono tempi turbolenti per l’industria dei motori. Per questo Lancia eviterà di seguire una strategia classica. Invece di creare una rete di proprie concessionarie, si avvarrà dell’aiuto di Stellantis affinché le sue auto possano essere esposte al pubblico. Nonostante siano in via di definizione i dettagli al riguardo, si prevede che i centri con Alfa Romeo e DS Automobiles saranno i luoghi prescelti per l’esposizione.

In una prima fase verranno attivati ​​60 punti nelle principali città europee. Ma le auto non saranno esposte solo nelle concessionarie e/o nelle boutique speciali, Lancia ha confermato che sarà data priorità all’online. Una politica che permetterà di adoperarsi on demand e, in tal modo, di adeguare la produzione per abbattere i costi.

Uno dei problemi principali che Lancia si trascina è la sua offerta limitata di prodotti. La gamma è attualmente composta da un unico modello, la Ypsilon. Una piccola utility che ha ricevuto numerosi aggiornamenti per restare in vita e che, da molti anni, chiede a gran voce un cambio generazionale.

Lancia logo

Il 2024 vedrà il lancio della nuova generazione della Ypsilon. Una vettura totalmente nuova a livello tecnico che si occuperà del segmento B e sarà supportata dalla piattaforma CMP. Nella sua offerta meccanica sarà disponibile una variante 100% elettrica.

Una proposta segmento D a zero emissioni vedrà la luce nel 2026 e da allora arriveranno solo esemplari a batteria. Infine, nel 2028 concluderà l’offensiva una vera icona, la Lancia Delta. Sarà un EV compatto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: