Lancia scommette sull’auto elettrica e lancerà sul mercato nuovi modelli

Andrea Senatore Foto Autore
Lancia
Lancia

Lancia ha iniziato un nuovo e importante capitolo della sua storia. L’iconico marchio italiano è pronto a portare a termine il suo ambizioso processo di elettrificazione. Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia, ha confermato alcune delle chiavi di questa roadmap che è stata stabilita. Un ambizioso piano strategico che è già in atto e che cambierà per sempre questa azienda, che attualmente opera solo in Italia e la sua offerta di prodotti è composta da un unico modello: la Ypsilon.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha fornito alcuni spunti sul futuro di alcuni dei marchi automobilistici che compongono questo colosso dell’industria automobilistica nell’ambito della conferenza dei risultati finanziari per la prima metà del 2021. Tavares ha evidenziato il ruolo di primo piano che la Ypsilon svolge nel territorio italiano. Nonostante la sua anzianità, rimane un successo commerciale. Ecco perché questo nome commerciale rimarrà nella nuova era in cui l’azienda sta già entrando.

Tenendo conto che l’Europa ha deciso di uccidere il motore a combustione, è chiaro che Lancia, come il resto dei marchi, dovrà scommettere esclusivamente sulla mobilità elettrica ad un certo punto nel 2035. Tuttavia, l’azienda italiana lo farà, lo farà molto prima di quanto vi aspettereste all’inizio. Sarà nel 2024 quando la gamma Lancia sarà completamente elettrificata.

Bisogna tenere presente che la Ypsilon, unico modello della gamma Lancia, punta solo sull’elettrificazione al suo livello più basso. Specifico per la tecnologia ibrida leggera a 12 volt (MHEV) che ritroviamo anche nella FIAT 500 e nella FIAT Panda. Il resto delle opzioni meccaniche della Ypsilon sono motori bifuel adattati all’uso di GPL (gas di petrolio liquefatto) e metano (gas naturale compresso).

Sarà nell’anno 2024 quando Lancia avrà completato l’elettrificazione della sua linea di prodotti, poiché sarà allora quando potremo trovare un veicolo elettrico nella sua gamma. E dal 2026 tutti i nuovi modelli Lancia saranno elettrici al 100%.

I progetti futuri per Lancia hanno già ricevuto il via libera dalla dirigenza. La nuova Ypsilon sarà seguita da un crossover urbano che lotterà anche nel segmento B. Un modello che tecnicamente prenderà come riferimento la DS 3 Crossback. E il terzo modello a vedere la luce sarà, se i rapporti sono corretti, una berlina. Probabilmente un successore della Lancia Thema . All’epoca, Napolitano ha assicurato che la strategia si baserà su tre nomi commerciali che sono stati fondamentali nella storia di Lancia: Ypsilon, Delta e Thema.

Lancia
Lancia

Ti potrebbe interessare: La Lancia Delta diventa elettrica: ecco la Delta Evo-e

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: