in

Lancia svela il suo piano strategico decennale

Nel 2024 arriverà la nuova Ypsilon di segmento B completamente elettrica

Lancia piano strategico decennale

Lancia ha presentato ufficialmente il suo nuovo piano strategico a 10 anni che prevede tre nuovi modelli (uno ogni due anni a partire dal 2024) e una gamma efficiente per coprire il 50% del mercato.

Il piano decennale della casa automobilistica torinese inizierà nel 2024 con la nuova Lancia Ypsilon lunga circa 4 metri e appartenente al segmento B che avrà un motore 100% elettrico. Nel 2026, si prosegue con una nuova ammiraglia lunga 4,6 metri che permetterà al marchio di entrare nel segmento più grande in Europa.

Lancia: annunciati tutti i dettagli del nuovo piano strategico a 10 anni

Il 2028 sarà l’anno del debutto della nuova Lancia Delta con lunghezza di 4,4 metri, dalle linee geometriche, scolpita e muscolosa e che farà battere il cuore agli appassionati in tutta Europa. Questi tre nuovi modelli copriranno il 50% del mercato e avranno il compito di contribuire a migliorare la performance del cluster premium e luxury di Stellantis, come previsto dal piano strategico Dare Forward 2030. Questo piano decennale, inoltre, punta chiaramente a una strategia di elettrificazione.

Dal 2026, Lancia svelerà solo modelli completamente elettrici mentre dal 2028 venderà vetture unicamente a zero emissioni. Grande attenzione al processo di elettrificazione, ma non solo. Infatti, abbiamo un ampio utilizzo di materiali innovativi che faranno di Lancia il marchio di Stellantis con la più alta percentuale di materiali riciclati, con il 50% delle superfici che si toccano realizzate con materiali ecosostenibili per contribuire a costruire un mondo migliore per le generazioni future.

Proprio all’interno delle nuove vetture dello storico marchio italiano, il cliente si sentirà accolto da un’eleganza tipicamente italiana. Si prenderà ispirazione dagli esclusivi interni di alcune delle auto più iconiche del passato, come la Gamma, la Thema e la Flavia. Le auto di nuova generazione offriranno un ambiente accogliente, con una tecnologia di bordo semplice e intuitiva e coerente con il proprio DNA Sound Air Light Augmented (S.A.L.A. che in italiano significa salotto). Sarà un’interfaccia virtuale, essenziale e intelligente con cui il cliente avrà il controllo totale dell’abitacolo attraverso un semplice pulsante, dall’impianto audio al climatizzatore fino all’illuminazione.

Nominati cinque nuovi brand manager per l’Europa

Il piano strategico di Lancia di oggi prende ancora più forma, aprendo un nuovo capitolo della storia del marchio. In particolare, sono stati nominati cinque brand manager: Paola Pichierri per la Francia, Nicolò Biagioli per la Germania, Francesco Colonnese per la Spagna, Patrice Duclos per il Belgio e il Lussemburgo e Patrick Zegwaard per l’Olanda. Riconfermato per l’Italia Raffaele Russo. Roberta Zerbi, invece, ricoprirà il ruolo di coordinamento commerciale dei paesi nel suo ruolo Head of Brand di Lancia Enlarged Europe.

Tre sono i criteri che hanno portato alla selezione dei paesi: amore e passione per il made in Italy (Spagna, Belgio e Francia nelle prime posizioni), la rilevanza delle vendite online (Olanda e Germania in pole position) e dimensione del segmento B premium (in cui tutti i paesi scelti coprono le prime cinque posizioni).

Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha dichiarato che oggi è una giornata molto importante per Lancia. Il marchio è pronto finalmente per l’Europa, facendo ancora un altro passo avanti con l’obiettivo di diventare un brand credibile e rispettato nel mercato premium. Il nuovo piano strategico a 10 anni, approvato lo scorso settembre, si sta realizzando molto velocemente con un passo dopo l’altro.