Land Rover: nuovo brevetto mostra l’illuminazione con la modalità discoteca

Avatar photo
Land Rover

Nemmeno le telecamere ad alta risoluzione possono visualizzare adeguatamente alle spalle di un SUV in condizioni di scarsa illuminazione, ma è stato scoperto un nuovo brevetto Land Rover depositato presso l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale che potrebbe eliminare questo problema in modelli futuri come Defender o Range rinnovati.

La soluzione proposta da Land Rover prevede l’aggiunta di più luci alle estremità posteriori dei loro SUV. Ciò può includere l’attuale luce di stop di alto livello, ma è anche probabile che unità luminose separate vengano integrate anche negli spoiler del portellone posteriore dei veicoli, che verranno utilizzati come luci da incasso in determinate condizioni.

Bozzetti del brevetto Land Rover

Queste luci aggiunte saranno molto probabilmente unità di proiettori a LED. Saranno gestiti da un sistema di controllo che riceve input riguardanti la direzione del veicolo, la velocità di marcia e se i sensori di prossimità rilevano qualcosa nelle vicinanze. Ciò consentirà al controller di modificare il colore e l’intensità dell’illuminazione posteriore a seconda delle condizioni operative.

Land Rover: le foto dei brevetti depositati

Secondo il brevetto, guidando in avanti le luci ausiliarie si dissolveranno in un colore rosso tenue per migliorare la sicurezza di guida notturna, mentre selezionando la retromarcia le luci diventeranno bianche e illuminare l’area immediatamente dietro il veicolo.

Su richiesta dei sensori di prossimità, alcune sezioni possono anche essere evidenziate con un’illuminazione ancora più intensa man mano che il veicolo si avvicina. È inoltre possibile selezionare diverse modalità di illuminazione per facilitare l’aggancio del rimorchio e il parcheggio al buio.

Bozzetti del brevetto Land Rover

Il brevetto menziona anche un trucco da festa letterale: quando il veicolo è fermo, ma il suo sistema audio è ancora in funzione, le luci possono essere commutate in modalità discoteca e trasformare l’area dietro il SUV in una pista da discoteca con luci colorate che lampeggiano sincronizzate con la musica. Se questo divertirà o infastidirà altri veicoli nelle vicinanze non è menzionato, ma l’opzione per aggiungere un po’ di atmosfera in più a una festa in mezzo al nulla potrebbe avere il suo fascino.

Land Rover è da tempo sostenitrice di soluzioni di telecamere innovative nei suoi SUV, non solo con le solite telecamere per la retromarcia, ma anche per rendere meno rischioso il fuoristrada utilizzando i suoi pionieristici sistemi di visione del suolo. Ma, anche con tutte queste telecamere intelligenti, un grosso problema viene risolto solo ora in modo soddisfacente. Questo problema riguarda l’illuminazione perché le luci di retromarcia standard non sono abbastanza potenti da fornire una visione chiara sul display della fotocamera quando c’è poca o nessuna illuminazione.

Bozzetti del brevetto Land Rover

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: