Le auto elettriche non bruciano più delle termiche secondo le assicurazioni

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche
Auto elettriche

Secondo l’Associazione tedesca delle assicurazioni automobilistiche, le statistiche non consentono di trarre alcuna conclusione sulla presunzione che le auto elettriche brucino più facilmente rispetto alle loro controparti termiche.

Che si tratti di una ibrida o di una 100% elettrica, è vero che questo tema ricorrente è tornato spesso alle cronache, soprattutto per la combustione a volte inspiegabile e spontanea, nei parcheggi al chiuso. Una recente analisi di GDV, l’industria assicurativa tedesca, rivela che non c’è nulla da dedurre dalle statistiche della flotta in termini di rischio di incendio sulle auto elettriche.

Un ricercatore specializzato in incidenti alla Dekra precisa addirittura: ” Il fatto è che, secondo le nostre conclusioni, le auto elettriche non presentano un rischio di incendio maggiore rispetto alle auto a propulsione convenzionale “.

E in caso di incendio, anche se in certi casi la batteria al litio può costituire un problema, ciò non toglie che in tutti i casi osservati in Germania, non si possa trarre una conclusione sulla difficoltà di contenerlo: ” spegnere le auto elettriche o può essere un po’ più difficile dell’estinzione di un incendio nei veicoli convenzionali, ma non più complesso o pericoloso di un incendio in un veicolo a benzina “, ha commentato il capo dell’associazione dei vigili del fuoco.

Auto elettriche
Auto elettriche

Ti potrebbe interessare: Batterie in alluminio per auto elettriche: nuove ricerche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: