Le auto elettriche si ricaricano in 10 minuti grazie alle nuove batterie di SK On

Andrea Senatore Foto Autore
SK On

La batteria SF della SK On azienda della Corea del Sud è stata giudicata come una delle novità più importanti tra quelle esposte al CES 2023 di Las Vegas, riporta il sito ufficiale dell’azienda. Questo sviluppo ha ottenuto lo status onorario di vincitore del concorso Best of Innovation CES 2023.

Al CES 2023 SK On ha mostrato le sue batterie che si ricaricano in 18 minuti ma si punta già a 10 minuti

Gli esperti notano soprattutto la fantastica velocità di ricarica della batteria – solo 18 minuti – un dato che può cambiare completamente l’industria automobilistica per le auto elettriche. Dopotutto, uno dei motivi principali per cui le auto elettriche perdono rispetto ai veicoli classici dotati di motore a combustione interna è il tempo di ricarica.

La batteria SF (Super Fast Battery) supera notevolmente le batterie più avanzate della concorrenza, che oggi possono essere ricaricate in soli 50 minuti. Per ottenere risultati rapidi, SK On applica una tecnologia unica. Riduce la resistenza utilizzando un nuovo materiale della batteria che aumenta la velocità di ricarica. L’azienda sta inoltre implementando una soluzione di produzione che riduce al minimo l’uso della gomma stirene-butadiene, un adesivo che fornisce stabilità al materiale durante il processo di rivestimento.

Un altro fattore importante è che gli scienziati sudcoreani sono riusciti a sbarazzarsi del limite intrinseco della ricarica rapida, che riduce la durata della batteria. Ad esempio, se lo standard di garanzia per una batteria per auto elettrica è di 1.000 cicli di ricarica completi, per una ricarica rapida sono solo 400 cicli. Ma la b SF, nonostante la sua velocità rivoluzionaria, può sopportare 1000 cicli, proprio come nella normale modalità di ricarica.

SK
La batteria SF della SK On azienda della Corea del Sud è stata giudicata come una delle novità più importanti tra quelle esposte al CES 2023 di Las Vegas

Sebbene SK On sia diventato il primo produttore sudcoreano di batterie per veicoli elettrici a vincere il CES Best of Innovation Award, l’ azienda vuole andare oltre. Ora mira a produrre batterie che possono essere caricate ancora più velocemente, entro 10 minuti.

Ti potrebbe interessare: Stellantis sigla un nuovo accordo di fornitura per le sue batterie EV

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: