La fucina delle auto elettriche cinesi continua a sfornare novità a un ritmo che sta certamente facendo girare la testa ai costruttori occidentali. Stavolta l’attenzione è tutta per la Leapmotor A10, un piccolo SUV elettrico che si appresta a sbarcare sul mercato globale con un prezzo interno stimato tra gli 80.000 e i 100.000 yuan (tra i 10.000 e 13.000 euro). Un prezzo così aggressivo, d’altronde, la proietta immediatamente come diretta concorrente della popolare BYD Atto 2 (che in patria è conosciuta come Yuan Up).
L’accelerazione nello sviluppo dei nuovi modelli Leapmotor non è casuale, ma è il risultato del crescente sviluppo del brand e della strategica partnership con Stellantis. Leapmotor si prepara a svelare ben due modelli al prossimo Salone dell’Auto di Guangzhou 2025, previsto per il 21 novembre: la berlina Lafa 5, anche B05, e appunto il crossover A10, di cui le immagini sono state appena rilasciate.

La Leapmotor A10 è progettata per colmare la nicchia di mercato tra la city car economica T03 e la berlina compatta B05. Si tratta di un crossover completamente elettrico che sfoggia un look coerente con il linguaggio stilistico del marchio. E quindi, frontale chiuso, fari ovali e una presa d’aria trapezoidale nella parte inferiore. Le finiture in plastica grigia attorno ai passaruota e ai paraurti le conferiscono quel tocco di robustezza che è d’obbligo per un SUV, anche se molto contenuto.

Tra le caratteristiche che mettono in risalto il “tasso tecnologico” in Leapmotor, per questa fascia di prezzo, spicca un sensore LiDAR posizionato sul tetto, maniglie delle porte a filo e telecamere per il monitoraggio degli angoli ciechi nei parafanghi anteriori.

Il profilo della carrozzeria, tuttavia, solleva un sopracciglio per la sua forte somiglianza proprio con la rivale di casa BYD. Entrambe le vetture condividono sbalzi posteriori corti, una linea del cofano alta e, naturalmente, le finiture in plastica. Nonostante le dimensioni della Leapmotor A10 non siano ancora state divulgate, si prevede che ricalchino quelle dell’Atto 2 (4,30 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,67 m di altezza). Il crossover sarà lanciato in due colori che suonano esotici: Seaweed Green e Acorn Brown. Ulteriori dettagli tecnici sull’auto elettrica urbana A10 saranno svelati in occasione dell’anteprima ufficiale.
