Leapmotor B05, la Cina che vuole dare una lezione di stile all’Europa

La nuova B05 si presenta come una Segmento C non vuole passare inosservata e punta tutto su un’estetica da Coupé sportiva.
Leapmotor B05 Leapmotor B05

Allo stand Leapmotor del Salone di Bruxelles, il marchio cinese che viaggia a braccetto con Stellantis ha deciso di alzare coccolare l’acquirente europeo svelando la nuova B05. Si tratta di una Segmento C non vuole passare inosservata e punta tutto su un’estetica da Coupé sportiva, cercando di convincere il pubblico che l’elettrico può anche essere attraente come non si vede spesso.

Advertisement

L’impatto visivo è notevole. Con una larghezza di 1.880 mm e un assetto a carreggiata larga, la B05 ha la presenza su strada di un’auto, se vogliamo, d’altri tempi. Un tocco “di classe” sono innanzi tutto le portiere senza cornice (appunto, frameless), un dettaglio di eleganza sportiva che solitamente troviamo su auto di un’altra fascia di prezzo. Ad aggiungere pepe al design ci pensano i fari “blade”, i cerchi da 19 pollici “Swift-Wing” e una palette colori che include il giallo e lo Starry Night Blue.

Leapmotor B05
Advertisement

Sotto la carrozzeria scolpita, la B05 è tutt’altro che d’altri tempi. Grazie al Launch Control, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,7 secondi. Non una priorità su auto di questo tipo per il cliente medio. Non è lo stesso pubblico che vuolel il Golf R. La batteria ProMax da 67,1 kWh garantisce un’autonomia WLTP di 460 km, mentre la ricarica rapida in corrente continua supera i 170 kW, riducendo di molto le soste alle colonnine.

Leapmotor B05

L’abitacolo non poteva che rivelarsi un trionfo di tecnologia costruttiva Cell-to-Chassis, che integra la batteria nella struttura per regalare più spazio alle gambe. L’ambiente è dominato da quello che Leapmotor definisce il tetto panoramico “più grande della categoria” e da una plancia minimalista dove regna uno schermo HD da 14,6 pollici con sistema Leap OS 4.0 Plus e assistente AI.

Leapmotor B05

Anche se si parla di un prezzo che possa solo sfiorare i 30.000 euro di partenza, la B05 promette di essere intelligente e aggressiva sulla strategia commerciale di debutto.