L’Unione Europea introdurrà nuove regole di cybersecurity

Andrea Senatore Foto Autore
Nuove regole di Cyber security per le auto saranno introdotte a luglio dall’Unione Europea
Unione Europea cybersecurity

L’Unione Europea introdurrà ufficialmente nuove regole di sicurezza informatica, qualcosa che interesserà anche l’industria automobilistica. Le nuove regole entreranno in vigore da luglio e secondo loro le auto dovranno essere protette dalle minacce informatiche.

Nuove regole di Cybersecurity per le auto saranno introdotte a luglio dall’Unione Europea

Nell’ultimo periodo diversi produttori sono stati costretti a ritirare diversi modelli dal mercato a causa di una nuova serie di norme sulla sicurezza informatica. Produttori come Volkswagen e Porsche hanno dovuto ritirare modelli dalla gamma a causa dell’introduzione di queste nuove regole di Cybersecurity da parte dell’Unione Europea.

Come ben sappiamo, le automobili di oggi sono dotate di numerosi sistemi avanzati, coadiuvati da sensori e videocamere. Per questo motivo, le macchine sono diventate più vulnerabili agli hacker e agli attacchi informatici. Per contrastare questo fenomeno, sia l’Unione Europea che le Nazioni Unite hanno introdotto norme severe sulla sicurezza informatica automobilistica.

Pertanto, tutte le nuove auto vendute dal 7 luglio 2024 dovranno rispettare due nuove regole imposte dall’Unione Europea. Nello specifico, i produttori sono tenuti a installare un nuovo sistema di controllo elettronico per le automobili, mentre la seconda regola richiede aggiornamenti software per essere più sicuri contro le minacce informatiche. Diversi esperti del settore affermano che le nuove auto, soprattutto quelle elettriche , possono filmare e inviare dati personali ai produttori a causa del gran numero di videocamere e sensori.

Unione Europea bandiere

“Dal punto di vista dell’intelligence, queste auto, con le loro numerose telecamere e sensori, non sono altro che macchine spia su 4 ruote”, ha detto all’Handelsblatt Moritz Schularick, un economista tedesco. Un nuovo studio del Centro tedesco per la gestione automobilistica e Cisco Systems rivela che le minacce informatiche alle automobili sono “imminenti”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: