Maserati: gamma rivoluzionata nei prossimi 12 mesi, ecco le novità

Davide Raia
Maserati MC20 Cabrio

I prossimi 12 mesi saranno ricchi di novità per Maserati. La casa del Tridente, infatti, punta a rivoluzionare completamente la gamma nel corso del 2022 con il lancio di tre nuovi progetti. Nel corso dell’anno che sta per iniziare, infatti, ci sarà il debutto di un modello completamente inedito, di una variante di un modello già in gamma e di una nuova generazione di un modello uscito di produzione qualche anno fa. I presupposti per un 2022 da record, quindi, ci sono tutti.

Vediamo, quindi, quali sono le novità che Maserati ha in cantiere per il 2022:

Tre novità per Maserati nel 2022

Il 2022 di Maserati prenderà il via in primavera. Probabilmente già nel corso del mese di marzo, infatti, è in programma il debutto ufficiale del Maserati Grecale, già anticipato da una preview lo scorso mese di novembre. Il Grecale sarà il nuovo modello entry level della gamma, andando ad affiancare la Ghibli (che terminerà la carriera nel corso del 2023).

Basato sulla piattaforma Giorgio, il nuovo Maserati Grecale arriverà sul mercato in versione mild hybrid con il motore 2.0 turbo da 300 CV. In cantiere c’è anche il Grecale Trofeo che potrà contare su di un V6 derivato, probabilmente, dal motore montato dall’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. La produzione dovrebbe iniziare a marzo. In futuro, nel 2023 probabilmente, è atteso il debutto del Grecale Folgore, variante elettrica del SUV.

Maserati Grecale

Durante l’estate del 2022, invece, ci sarà la presentazione ufficiale della Maserati MC20 Cabrio. La versione open air della Maserati MC20 è stata anticipata pochi giorni fa da alcune foto ufficiali che rappresentano un vero e proprio teaser del progetto della nuova sportiva del Tridente. La MC20 Cabrio riprenderà lo stesso comparto tecnico della MC20, a partire dal V6 Nettuno, proponendo un tettuccio richiudibile rigido.

Maserati MC20 Cabrio

A completare l’ondata di novità di Maserati per il 2022 sarà la nuova generazione di GranTurismo. Il debutto è atteso per il secondo semestre dell’anno. La coupé sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori (la precedente generazione veniva realizzata a Modena) ed arriverà sul mercato senza elettrificazione. Sotto al cofano, infatti, la GranTurismo di nuova generazione potrà contare sul motore V6 Nettuno della Maserati MC20.

In un secondo momento, inoltre, la Maserati GranTurismo sarà realizzata anche in versione elettrifca Folgore (sarà la prima Maserati a zero emissioni ad arrivare sul mercato) e in versione mild hybrid. Ad inizio del 2023, il progetto verrà affiancato anche dalla nuova generazione di GranCabrio che riprenderà l’intero comparto tecnico della nuova coupé.

Maserati GranTurismo

Per il futuro di Maserati, dal 2023, sono già confermate le nuove generazioni di Levante e Quattroporte che andranno a completare la gamma di nuova generazione di Maserati. Non sarà realizzata, invece, una nuova generazione di Ghibli. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -