Maserati GranTurismo: il V6 della nuova generazione si fa sentire in un video spia

Davide Raia
Maserati GranTurismo

La nuova generazione di Maserati GranTurismo è una delle novità più attese del mercato delle quattro ruote per il prossimo anno. Si tratta di un progetto fondamentale per il futuro di Maserati che punta moltissimo sulla nuova GranTurismo, modello a cui è affidato il compito di inaugurare la gamma di veicoli a zero emissione “Folgore”.

Lo sviluppo della nuova Maserati GranTurismo è iniziato da tempo. I primi prototipi della vettura risalgono alla scorsa primavera (inizialmente veniva utilizzata la carrozzeria dell’Alfa Romeo Giulia, oggi sostituita dalla carrozzeria definitiva). In queste ore, a fornirci un’interessante anticipazione in merito alla nuova vettura arriva un nuovo video spia diffuso dal sempre affidabile insider Varryx. 

Il video ci mostra un prototipo di Maserati GranTurismo in azione e rappresenta la prima occasione per ascoltare il sound del nuovo V6 che troveremo sotto al cofano della vettura. Il motore in questione dovrebbe essere il V6 Nettuno della Maserati MC20 che, per l’occasione, potrebbe essere proposto con qualche CV in meno.

Il possibile depotenziamento non andrà a cambiare più di tanto le carte in tavola. La Maserati GranTurismo di nuova generazione sarà una sportiva completa, pensata per abbinare lo stile e l’eleganza del marchio Maserati ad un livello di performance davvero elevato. Per ascoltare, per la prima volta, il V6 della GranTurismo in azione possiamo dare un’occhiata al video qui di sotto:

Ricordiamo che il V6 Nettuno è un 3.0 Biturbo in grado di erogare una potenza massima di 630 CV con una coppia motrice da 730 Nm. Nel corso delle prossime settimane scopriremo se la GranTurismo utilizzerà il V6 Nettuno nella variante montata dalla MC20 o se Maserati andrà a modificare l’elettronica del propulsore riducendone i CV disponibili.

Maserati GranTurismo: presentazione ad inizio 2022

La nuova generazione di Maserati GranTurismo verrà presentata ufficialmente nel corso della prima parte del 2022. Stando alle ultime indiscrezioni provenienti da fonti sindacali, il nuovo modello di Maserati entrerà in produzione (a Mirafiori) nel corso del terzo trimestre del 2022. Inizialmente, la GranTurismo sarà proposta esclusivamente con motore benzina.

In futuro, però, è in programma il debutto della variante Folgore a zero emissioni che sarà anche la prima Maserati al 100% elettrica ad arrivare sul mercato delle quattro ruote. Secondo gli ultimi rumors sul progetto, la GranTurismo Folgore potrà contare su di un sistema composto da tre motori elettrici (uno all’anteriore e due al posteriore) con un pacco batterie da 100 kWh in grado di garantire la giusta autonomia.

Successivamente, probabilmente già entro la fine del 2022 o al massimo ad inizio 2023, arriverà la GranCabrio di nuova generazione che riprenderà il comparto tecnico della GranTurismo. I due modelli saranno i primi della nuova famiglia Maserati, che comprenderà anche la Quattroporte di nuova generazione e probabilmente il Levante di nuova generazione, ad essere realizzati a Mirafiori.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: