in

Maserati GranTurismo: svelata la nuova generazione della coupé

L’iconica vettura ora è disponibile anche con propulsione 100% elettrica

Nuova Maserati GranTurismo

Maserati ha presentato poco fa la nuova generazione della Maserati GranTurismo, che segna un nuovo capitolo in una storia nata 75 anni fa con la A6 1500. La nuova GranTurismo coniuga performance elevate, tipiche di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici che in quelle 100% elettriche.

Si pone come punto di riferimento, incarnando il concetto “The Others Just Travel”. È il modello che proietta il Tridente nel futuro: la prima vettura nella storia del brand modenese ad adottare una propulsione completamente elettrica.

Nuova Maserati GranTurismo
Nuova Maserati GranTurismo profilo laterale

Maserati GranTurismo: l’iconica vettura ritorna sul mercato con tante novità

Dal punto di vista estetico, il design della nuova GranTurismo offre il miglior equilibrio tra bellezza e funzionalità senza eccessi. Vanta linee innegabilmente uniche e subito riconoscibili e una forma pura per vestire una meccanica best in class, enfatizzando la purezza delle sue forme e i suoi particolari raffinati.

Si sono mantenute le proporzioni classiche delle auto della casa automobilistica italiana, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi. La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico a sottolineare la curva del montante sul quale è presente l’iconico Tridente.

Nuova Maserati GranTurismo

Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nello stabilimento di Mirafiori, la GranTurismo di nuova generazione è 100% made in Italy ed è l’espressione di “Italian luxury performance”, il concetto tipico di tutte le Maserati.

La nuova coupé è equipaggiata con il motore V6 Nettuno proposto in due versioni: la Modena è dotata di un V6 biturbo da 3 litri da 490 CV mentre la Trofeo arriva a 550 CV. La Maserati GranTurismo Folgore, invece, adotta una configurazione 100% elettrico. Il sistema è basato su una tecnologia ad 800V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E. Offre prestazioni di assoluto rilievo grazie ai tre potenti powertrain a magneti permanenti da CV (300 kW).

Nuova Maserati GranTurismo

La batteria ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e permette di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV. La disposizione particolare e il layout innovativo della batteria permettono di contenere l’altezza della vettura (pari a 1353 mm), senza compromettere il carattere sportivo.

La forma T-bone del pacco batterie è un dell’approccio zero compromessi di Maserati e permette di non avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e consentendo, quindi, di abbassare notevolmente il punto H del modello.

Nuova Maserati GranTurismo

A livello di architettura tecnica, la nuova GranTurismo è frutto di un innovativo progetto che fa ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai alto performanti.

L’approccio multimateriale ha richiesto la definizione di nuovi processi produttivi e ha permesso di raggiungere livelli di peso best in class per la categoria. A questo si abbina una nuova architettura elettrica-elettronica Atlantis High basata su messaggi canFD con velocità fino a 2 ms e dotata di funzioni avanzate di cyber-security livello 5 e flash-over-the-air.

Al centro c’è il master controller VDCM (Vehicle Domain Control Module), un progetto 100% Maserati che ospita il software incaricato del controllo a 360° di tutti i più importanti sistemi al fine di produrre la miglior esperienza di guida in tutte le condizioni.

Nuova Maserati GranTurismo

Ecco l’abitacolo

Entrando nell’abitacolo, la nuova Granturismo vanta un design moderno e con vari sistemi innovativi, tra i quali il Maserati Intelligent Assistant (MIA), il sistema di infotainment di ultima generazione, il comfort display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, il digital clock e il display head up (disponibile come optional).

La GranTurismo offre una “All-round sound experience” grazie all’iconica signature sound del motore Maserati, anche nella versione elettrica grazie ad un innovativo studio degli ingegneri del Maserati Innovation Lab.

Nuova Maserati GranTurismo

L’esperienza sonora si completa con all’immersivo impianto audio creato da Sonus faber. Disegnato e progettato dagli artigiani italiani del suono, offre due livelli di personalizzazione spingendosi fino a 19 speaker, con sound tridimensionale e fino a 1195W di potenza.

Al lancio, la nuova Maserati GranTurismo è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi e dedicata al recente 75° anniversario di questa icona del Tridente.

Con la nuova GranTurismo, lo storico marchio modenese risolve l’equazione di coniugare performance sportive con una comodità adatta alle lunghe percorrenze, sia con motori termici che elettrici, e si pone come punto di riferimento nel segmento.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!