Maserati: in arrivo esemplari unici su misura e altre edizioni limitate

Avatar photo
Maserati

Maserati intende espandere la propria offerta ai benestanti incoraggiando i clienti a commissionare vetture uniche su misura basate su modelli esistenti come la MC20 e la nuova GranTurismo. La notizia arriva dall’ingegnere capo dell’azienda, Davide Danesin, che ha recentemente parlato con Top Gear. La pubblicazione non entra nei dettagli ma aggiunge che Danesin ha anche accennato a potenziali edizioni speciali a basso volume di produzione in futuro per coloro che non desiderano creare qualcosa di completamente nuovo solo per se stessi.

Maserati è desiderosa di conquistare parte del successo che altri marchi di fascia alta hanno ottenuto nel mercato ultra-lusso, che ha costantemente raggiunto cifre record negli ultimi due anni. Ciò significa che se hai abbastanza soldi, Maserati potrebbe essere disposta a costruirti una versione stradale di uno dei suoi prototipi passati o anche qualcosa di completamente nuovo che tu stesso puoi ideare insieme al team. Se riuscirà a dimostrare di poter creare auto meravigliosamente realizzate come la Rolls-Royce Boat Tail e uniche come Invencible e Autentica di Lamborghini, l’effetto a catena sarebbe profondo.

Maserati: in arrivo nuove one-off per i clienti più esigenti

Per associazione, auto relativamente convenienti come il SUV Levante guadagnerebbero automaticamente più prestigio. La Lamborghini Urus non è popolare tra i ricchi perché non è il SUV più veloce del mondo, e la Rolls-Royce Cullinan non vende molto perché è un buon SUV (una Range Rover è probabilmente migliore). Queste auto vengono acquistate da persone che sono attratte dai rispettivi marchi a causa di quali sono le altre offerte più esclusive della gamma.

Se questa strategia dovesse funzionare, Maserati sarà incoraggiata a produrre versioni più limitate di auto esistenti, come la GranTurismo Trofeo PrimaSerie 75th Anniversary Launch Edition recentemente svelata. Con veicoli come questi, Maserati può salire con il prezzo senza porsi troppi problemi. Questi soldi possono quindi essere destinati a costruzioni più personalizzate e il ciclo può continuare, forse un giorno culminando in auto spettacolari come l’Aston Martin Valkyrie, la Lamborghini Countach e così via.

Innanzitutto, dobbiamo vedere se i ricchi sono ancora così attratti dall’idea di spendere molto per una Maserati estremamente rara. Il primo test sarà la Project24 da 62 unità, l’auto da corsa omologata solo su pista basata sulla MC20.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: