McLaren Elva: ecco il progetto esclusivo di Novitec

Alessio Salome Autore
McLaren Elva Novitec

Per decenni, Novitec ha perfezionato le auto più esclusive del mondo. Con una gamma di personalizzazioni selezionate per la McLaren Elva, costruita in soli 149 esemplari, il famoso tuner ora dimostra ancora una volta la sua posizione nel segmento delle vetture di fascia alta.

L’hyper-roadster britannica senza parabrezza e tetto è alimentata da un motore V8 biturbo da 4 litri, che con la messa a punto di Novitec, adesso riesce a produrre ben 919 CV e una coppia massima potenziata di 888 Nm. Ciò si traduce in valori di accelerazione fenomenali e una velocità massima di oltre 330 km/h.

McLaren Elva Novitec
McLaren Elva by Novitec profilo laterale

McLaren Elva: Novitec presenta la sua versione modificata

Il noto preparatore ha anche sviluppato un pacchetto di manovrabilità su misura per la due posti che prevede cerchi hi-tech da 20” e 21” e molle sportive, che conferiscono all’auto sportiva a motore centrale un aspetto più elettrizzante e rendono la maneggevolezza ancora più agile.

Di serie, il V8 della Elva, posizionato proprio dietro i sedili, produce di serie 815 CV e 800 Nm. Questo propulsore offre un eccezionale punto di partenza per tre kit ugualmente efficienti e pratici che Novitec offre. Tutte le varianti prevedono l’installazione di un modulo Novitec N-Tronic plug-and-play che aggiorna il sistema di controllo elettronico del powertrain.

McLaren Elva Novitec

Questa centralina ausiliaria fornisce mappe speciali per l’iniezione e l’accensione ed interviene anche nel controllo elettronico della pressione di sovralimentazione. In aggiunta, Novitec ha sviluppato un impianto di scarico ad alte prestazioni specificamente adattato a questo motore. Riduce la contropressione allo scarico ed è completamente isolato termicamente.

L’effetto isolante può essere ulteriormente ottimizzato con la placcatura in oro fino 999. Ciò riduce le temperature nel vano motore, il che ha un effetto positivo sulla massima erogazione di potenza e avvantaggia la durata.

McLaren Elva Novitec

Questa combinazione garantisce al motore ulteriori 104 CV di potenza massima e aumenta la coppia massima di 88 Nm. Di conseguenza, la McLaren Elva by Novitec riesce a sviluppare 919 CV a 7100 g/min e 888 Nm a 6300 g/min.

Da ferma, la roadster modificata raggiunge i 100 km/h partendo da 0 in soli 2,7 secondi. Meno di quattro secondi dopo, la McLaren Elva modificata sta già viaggiando a 200 km/h. La velocità massima supera i 330 km/h.

McLaren Elva Novitec

Dispone di nuovi cerchi esclusivi sviluppati assieme a Vossen

Oltre alle prestazioni di guida migliorate, l’aggiornamento di Novitec affascina anche per la risposta dell’acceleratore ancora più istantanea del motore e l’accelerazione mozzafiato su tutta la gamma di regimi.

Mentre la carrozzeria con la sua aerodinamica attiva rimane intatta, il tuner tedesco – insieme a Vossen – ha sviluppato una combinazione pneumatico/cerchi su misura. I cerchi Novitec MC3 sono stati prodotti utilizzando la tecnologia di forgiatura e lavorazione all’avanguardia e sfruttano in modo ottimale lo spazio disponibile sotto i passaruota.

McLaren Elva Novitec

Sono dotati di sette doppie razze che si estendono fino al bordo esterno e di un coprimozzo in look bloccaggio centrale. Di conseguenza, completano perfettamente l’aspetto estremamente sportivo della vettura.

Gli esclusivi cerchi sono disponibili in 72 diverse varianti di colore e offrono anche una scelta di finitura spazzolata o lucidata sulla superficie.

Le molle sportive progettate da Novitec abbassano l’altezza da terra della McLaren Elva di circa 20 millimetri. In questo modo, il baricentro ribassato rende la manovrabilità ancora più dinamica. Il preparatore può anche personalizzare gli interni della Elva in base alle richieste dei proprietari. A tale scopo, l’azienda utilizza la migliore pelle e Alcantara in una varietà di colori praticamente infinita.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -