Mercato auto Italia -5,1% a luglio 2025: tutte le classifiche

A luglio 2025, prosegue la discesa delle vendite auto in Italia: ecco tutte le classifiche. Mentre le prospettive, con gli inutili incentivi di settembre 2025, sono cupe.
auto concessionaria auto concessionaria

Giù anche a luglio 2025 il mercato automobilistico italiano, con 118.493 immatricolazioni a 5,1% sullo stesso mese del 2024. Il canale dei privati cala del 13,5%, a conferma che gli italiani hanno paura delle bollette e dell’inflazione. Il bilancio dei primi sette mesi? Siamo a 973.396 unità, ossia -3,8% rispetto a gennaio-luglio dell’anno scorso. E sul 2019 pre pandemia -21,3%. La nuova previsione Unrae Case estere parla di 1.515.000 auto a fine anno, a 2,8% sul 2024 e -21% su cinque anni fa. Situazione drammatica. Le auto elettriche rappresentano il 4,9%, in flessione rispetto al 6% di giugno ma in crescita sul 3,4% di luglio 2024: segmento di nicchia, siamo fra gli ultimi in Europa per le BEV. Pesano poi i mega sconti e le km zero elettriche. Ibride plug-in (PHEV) superstar col 7,5% di quota, beneficiando delle preferenze legate alla nuova normativa sui fringe benefits. In attesa degli incentivi, pensati molto male secondo noi. Ecco le hit parade.

Advertisement

Classifica marche a luglio 2025: Fiat bene

MarcaLuglio 2025Luglio 2024Differenza %
Fiat11.06110.233+8,09
Toyota9.0359.795-7,76
Volkswagen8.2468.998-8,36
Dacia8.7639.686-9,53
Peugeot4.8206.359-24,20
Renault5.7217.511-23,83
BMW6.0635.763+5,21
Audi5.5266.265-11,80
Ford4.7965.208-7,91
Jeep4.9385.730-13,82
Citroën3.7483.619+3,56
Mercedes4.3604.006+8,84
MG3.7483.344+12,08
Hyundai3.7213.816-2,49
Kia4.1804.762-12,22
Opel2.7394.170-34,32
Skoda3.0632.873+6,61
Nissan1.8431.799+2,45
Suzuki2.5573.253-21,40
Alfa Romeo1.9531.718+13,68
Cupra1.4621.203+21,53
BYD1.967205
DR Motor1.6861.648+2,31
Mini1.241851+45,83
Volvo1.2781.550-17,55
Tesla457481-4,99
Omoda&Jaecoo1.41077
Mazda8291.283-35,39
Lancia8002.814-71,57
Honda801637+25,75
Seat438727-39,75
Land Rover689853-19,23
Porsche713554+28,70
Lexus535567-5,64
Evo475645-26,36
DS351387-9,30
EMC269111+142,34
Subaru23699+138,38
Sportequipe13731+341,94
Maserati182161+13,04
Mitsubishi1641640,00
DFSK10545+133,33
Mahindra1814+28,57
Smart109142-23,24
Ferrari96109-11,93
Lamborghini5440+35,00
Polestar2714+92,86
Lynk & Co72280-74,29
Ssangyong9922+350,00
Jaguar270-97,14
Lotus2339-41,03
Aston Martin770,00
Altre880133+561,65

Classifica auto per marca nei primi sette mesi in Italia: Fiat a picco

MarcaLuglio 2025Luglio 2024Variazione %
Fiat13.56517.069-20,53
Volkswagen9.87310.709-7,79
Toyota9.4898.949+6,03
Peugeot6.9447.230-3,96
Dacia6.3316.452-1,88
Ford6.1308.356-26,64
Audi5.8645.435+7,89
Bmw5.6885.406+5,21
Mercedes-Benz5.5905.135+8,86
Renault5.4855.567-1,47
Citroën4.6365.419-14,45
Hyundai4.4174.708-6,18
Kia4.1954.887-14,16
Opel3.8403.999-3,98
Alfa Romeo3.0902.718+13,69
Nissan2.7683.193-13,31
Skoda2.6282.593+1,35
Jeep2.6102.894-9,88
Mg2.1901.954+12,08
Cupra1.9641.838+6,86
Volvo1.9211.890+1,64
Tesla1.8492.228-17,01
Dr1.7051.576+8,19
Byd1.697205+727,80
Omoda&Jaecoo1.41077+1731,17
Smart1.2581.137+10,64
Mazda1.2181.341-9,17
Land Rover884774+14,21
Suzuki8701.214-28,34
Honda698555+25,77
Lexus658648+1,54
Mini656450+45,78
Ds566598-5,35
Mitsubishi480425+12,94
Porsche29561+383,61
Subaru274115+138,26
Sport+Emc272112+142,86
Dfsk16872+133,33
Mahindra12698+28,57
Ssangyong9922+350,00
Altre Marche1.2841.408-8,79
Totale118.493124.871-5,11
ricarica bev

Classifica modelli a luglio 2025

N.MarcaModelloUnità
1FiatPanda7.860
2DaciaSandero4.371
3DaciaDuster3.651
4JeepAvenger3.519
5ToyotaYaris Cross3.334
6RenaultClio2.516
7ToyotaYaris2.487
8MGZS2.203
9Peugeot2082.166
10FordPuma2.116
11VolkswagenT-Roc2.054
12CitroënC31.982
13RenaultCaptur1.968
14VolkswagenTiguan1.942
15KiaSportage1.860
16BMWX11.826
17VolkswagenT-Cross1.783
18ToyotaAygo X1.520
19KiaPicanto1.488
20Fiat6001.470
21BYDSeal U1.412
22OpelCorsa1.402
23HyundaiTucson1.188
24AudiA31.169
25CitroënC3 Aircross1.147
26Hyundaii101.114
27Peugeot30081.101
28FiatGrande Panda1.082
29MercedesGLA1.023
30Peugeot20081.020
31ToyotaC-HR1.014
32Alfa RomeoJunior990
33NissanQashqai968
34SuzukiSwift965
35JeepCompass954
36VolkswagenGolf940
37AudiQ5903
38MGMG3899
39SkodaFabia891
40SkodaKamiq866
41AudiA1864
42FordTourneo Courier861
43SuzukiVitara858
44DRDR 5.0835
45BMWSerie 1829
46BMWX3809
47FordKuga801
48LanciaYpsilon798
49AudiQ3771
50MercedesGLC718

Gruppi a luglio 2025 in Italia

GruppoLuglio 2025Luglio 2024Differenza %
Gruppo Stellantis30.59235.191-13,07
Gruppo Volkswagen18.78920.106-6,55
Gruppo Renault14.48417.197-15,78
Gruppo Toyota9.57010.362-7,64
Gruppo BMW7.3046.614+10,43
Ford4.7965.208-7,91
Gruppo Daimler4.4694.148+7,74
MG3.7483.344+12,08
Hyundai3.7213.816-2,49
Kia4.1804.762-12,22
Gruppo DR2.2982.324-1,12
BYD1.967205
Gruppo Nissan1.8431.799+2,45
Suzuki2.5573.253-21,40
Volvo1.2781.550-17,55
Omoda&Jaecoo1.41077
Mazda8291.283-35,39
Honda801637+25,75
Gruppo Jaguar Land Rover691923-25,14
Porsche713554+28,70
Tesla457481-4,99
EMC269111+142,34
Subaru23699+138,38
Mitsubishi1641640,00
DFSK10545+133,33
Ferrari96109-11,93
Lamborghini5440+35,00
Polestar2714
Lynk & Co72280-74,29
Ssangyong9922+350,00
Lotus2339-41,03
Mahindra1814
Aston Martin770,00
Altre880133+561,65
alfa tonale

Gruppi nei sette mesi 2025 in Italia

Gruppo20252024Diff. %
Gruppo Stellantis280.479319.791-12,29
Gruppo Volkswagen155.045161.011-3,71
Gruppo Renault112.283116.225-3,39
Gruppo Toyota78.65979.645-1,24
Gruppo BMW54.75951.097+7,17
Ford42.78643.846-2,42
Gruppo Daimler34.30032.688+4,93
MG33.03624.605+34,27
Hyundai29.11131.489-7,55
Kia27.28530.120-9,41
Gruppo Nissan22.09124.303-9,10
Suzuki20.46723.702-13,65
Gruppo DR16.35115.631+4,61
BYD11.528612
Volvo8.76312.257-28,51
Tesla6.92510.612-34,74
Omoda&Jaecoo6.691229
Mazda6.5128.939-27,15
Land Rover6.4354.832-24,91
Lancia6.16827.505-77,57
Honda5.5754.737+17,69
Gruppo Jaguar Land Rover5.0177.137-29,70
Porsche4.2685.299-19,46
Lexus3.9863.439+15,91
Evo3.8323.910-1,99
DS3.2553.554-8,41
EMC1.660764+117,28
Subaru1.616877+84,26
Maserati1.6051.202-25,11
Mitsubishi1.1442.484-53,95
Sportequipe1.215731+66,21
DFSK660270+144,44
Smart5672.307-75,42
Ferrari548526+4,18
Mahindra155621
Lamborghini384326+17,79
Lynk & Co268811-66,95
Ssangyong245361-32,13
Lotus229167-27,07
Polestar117271
Aston Martin7362+17,74
Jaguar185702-73,65
Altre4.192707+492,93

Auto elettriche a luglio 2025 in Italia: top ten con Leapmotor T03 leader

ModelloLuglio 2025Luglio 2024Diff. %
Leapmotor T032820
BMW IX1273198+37.88
BYD Dolphin Surf2710
Volvo EX30261401-34.89
Tesla Model Y237285-16.84
Tesla Model 3217177+22.60
Renault 51950
Ford Puma1890
Porsche Macan1630
Renault 41390
byd seal u

Classifica PHEV in Italia a luglio 2025: notevole BYD

ModelloLuglio 2025Luglio 2024Differenza %
BYD Seal U1.40841+3334,15
Jeep Compass730175+317,14
BMW X1699251+178,49
Toyota C-HR523270+93,70
Jaecoo 74290
Volkswagen Tiguan39949+714,29
Volkswagen Golf32837+786,49
CUPRA Terramar2230
Jeep Renegade213254-16,29
Volvo XC60208157+32,48

Classifica PHEV in Italia da gennaio a luglio 2025

Modello20252024Differenza %
BYD Seal U8.42034+24664,71
Toyota C-HR5.274764+590,31
BMW X13.6261.972+83,87
Volkswagen Tiguan2.932136+2055,88
Ford Kuga1.9571.523+28,49
Volkswagen Golf1.87638+4836,84
Jaecoo 71.7630
Jeep Renegade1.6951.230+37,80
Jeep Compass1.5291.057+44.65
Cupra Formentor1.4462.995-51.65

Fenomeno Italia auto elettriche km zero in concessionaria: stock in giacenza boom

Spesso le vetture auto-immatricolate (le km zero) da parte di Case e concessionarie servono a raggiungere target di vendita e a evitare le multe UE: più mezzi ad alte emissioni di CO2, più ammende da parte di Bruxelles. Di qui le tante elettriche a km zero.

Advertisement

Secondo Dataforce, delle vetture auto-immatricolate negli ultimi 31 mesi (tra il 2023, il 2024 e i primi sette mesi 2025), quasi 450.000 unità (di cui 279.045 sono a benzina), ben il 27,2% rimane invenduto al cliente finale. 

Di tutte le km zero, la metà plug-in hybrid (esattamente il 52,8%) è in stock, mentre delle BEV già targate (quasi 25.000 unità) addirittura il 55,8% risulta invenduto. Insomma, tantissime elettriche restano lì. A nostro avviso, un fenomeno molto delicato in un contesto anomalo.

Delle 450.000 km zero targate nel periodo 2023-2025, circa 252.000 sono di Stellantis e 50.000 del Gruppo Volkswagen.

km zero

Annuncio incentivi: triplo disastro politico sotto il profilo della comunicazione

Advertisement

Una nostra opinione. Quanti italiani si informano presso i siti web che riportano informazioni chiare e corrette? Pochissimi. Vanno forte i portali con le fake e i social con le sciocchezze. Così, l’annuncio incentivi da parte della politica è un triplo disastro.

  • Pochissimi sanno che i bonus di settembre 2025 saranno solo sulle auto elettriche. I più sentono e leggono “incentivi” e non comprano aspettando la campagna di rottamazione.
  • Pochissimi sanno che i bonus saranno solo per chi ha ISEE basso. I più sentono e leggono “incentivi”, pensando che siano per tutti, e non comprano aspettando la campagna di rottamazione.
  • Pochissimi sanno che i bonus avranno un miliardo di vincoli di ogni genere: ISEE, ma anche tipi di mezzo da rottamare, zone dove comprare, tetto del listino BEV, scadenza di fine giugno 2026 e altro. Non comprano aspettando la campagna di rottamazione.

Risultato: privati in fuga dalle concessionarie. Qui serve un Piano Marshall per l’auto elettrica, con le colonnine veloci e cinque anni di bonus; oppure eravamo, siamo e resteremo fra gli ultimi in Europa con le BEV. Un effetto Cuba con ripercussioni micidiali per sicurezza, ambiente, immagine internazionale. Infatti, tutti gli italiani si fiondano a comprare usato. Sentiamo i dati Anfia (filiera nazionale): 510.989 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari a luglio 2025, il 6,4% in più rispetto allo stesso mese del 2024. Nel progressivo da inizio anno, 3.378.238, in crescita del 4% sui sette mesi dell’anno scorso.

X