Mercato auto: vendite in ripresa in Europa ma il 2022 sarà negativo

Davide Raia
Volkswagen ID 3 2023

Si chiude con il segno positivo il mese di novembre per il mercato auto in Europa. Le immatricolazioni sono tornate a crescere con dati decisamente migliori rispetto a quelli dello scorso anno. Il 2022, però, si chiuderà quasi sicuramente in negativo. Ecco tutti i numeri relativi all’andamento delle vendite sul mercato europeo a novembre.

Mercato auto: crescono le immatricolazioni in Europa a novembre, 2022 negativo

Nel corso del mese di novembre, in Europa (UE+ Efta + UK), sono state immatricolate 1,01 milioni di vetture con un incremento del +17,4% rispetto ai dati dello scorso anno. Si tratta di un risultato trainato dall’andamento del mercato in Germania (+31%) e nel Regno Uniti (+23,5%), i due mercati principali dell’area europea per volumi di vendita. Bene anche l’Italia che ha chiuso il mese di novembre in crescita con un buon +14,7%.

Nel parziale annuo, ovvero nel corso del periodo compreso tra gennaio e novembre, le vendite sono 10,1 milioni di unità con un calo del -5,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In questo caso, tutti i principali mercati europei sono in calo ed è proprio l’Italia a far segnare il risultato peggiore con immatricolazioni in calo del -11,6% nel confronto con i dati dello scorso anno. Il 2022 si chiuderà, quasi sicuramente, con il segno meno per il settore delle quattro ruote in Europa.

Ford Puma

Volkswagen leader a novembre, male Stellantis

Il Gruppo Volkswagen si conferma leader di vendite a novembre in Europa con 254 mila unità vendute ed un miglioramento del +37% rispetto allo scorso anno. Il gruppo tedesco è leader anche nel parziale annuo con 2,5 milioni di unità vendute e un calo del -7,9% rispetto allo scorso anno. Da segnalare, invece, il calo di Stellantis. Il secondo gruppo del mercato europeo, infatti, chiude il mese di novembre in calo del 3,7% con 165 mila unità vendute. Nel parziale annuo, invece, le vendite sono 1,89 milioni con un calo del -13,9%.

Leggi anche: Mercato auto: nel 2023 prevista una forte crescita delle ibride in Italia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: