in ,

Mercedes-AMG: 55 anni di sportività

Mercedes-AMG celebra il suo 55° anniversario: da sempre AMG ha ristabilito gli standard nel mercato delle sportive ad elevate prestazioni

Mercedes-AMG

Con una nuova campagna dedicata, Mercedes-AMG celebra il suo 55° anniversario. Durante i suoi 55 anni di storia aziendale, Mercedes-AMG ha ripetutamente ristabilito gli standard nel mercato delle auto sportive ad elevate prestazioni, scrivendo così una storia di successo impressionante: dalla start-up dei due fondatori Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher nel 1967, all’odierno sito di sviluppo all’avanguardia con un proprio stabilimento di produzione di motori, oltre duemila dipendenti altamente qualificati e un portafoglio di veicoli unico. La nuova campagna del marchio si basa su questo straordinario sviluppo con l’affermazione “55 years – changing the game” e allo stesso tempo punta al futuro. I dipendenti di Mercedes-AMG e eminenti Brand Ambassador agiscono come punti di svolta per l’azienda e incoraggiano a pensare e ad agire come un punto di svolta. Gli abbinamenti di veicoli con icone storiche e attuali del portafoglio di modelli a marchio AMG completano la campagna a 360 gradi. Sarà su tutti i principali canali di social media Mercedes-AMG da metà giugno fino alla fine di luglio prossimo.

Fondata nel 1967 dagli ingegneri Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, l’azienda ha continuato a consolidare la sua posizione come uno dei principali marchi di auto sportive ad elevate prestazioni grazie a numerosi successi nel motorsport e allo sviluppo di auto da strada uniche. Icone di modelli leggendari come l’icona da turismo 300 SEL 6.9 AMG, la 300 E 5.6 “The Hammer”, la CLK DTM o la SLS AMG Electric Drive hanno ripetutamente confermato la reputazione del marchio come punto di svolta.

Questo è vero ancora oggi: la nuova Mercedes-AMG ONE porta per la prima volta al mondo la moderna ed efficiente tecnologia di propulsione ibrida della Formula 1 dalla pista alla strada con un motore a combustione interna abbinato a quattro motori elettrici, l’hypercar produce un totale di 1063 cavalli di potenza e dimostra come il futuro delle prestazioni di guida stabilisca nuovi record. Lo studio di design Vision AMG offre uno sguardo al futuro: sotto la scocca della coupé a quattro porte si trova la piattaforma indipendente AMG.EA, attualmente in fase di sviluppo ad Affalterbach per i modelli ad alte prestazioni completamente elettrici con la rivoluzionaria tecnologia e-drive.

Una campagna dedicata a Mercedes-AMG e alle storie delle sue auto

Con il claim “55 years – changing the game”, Mercedes-AMG consolida questo spirito e lo traduce in una campagna sui social media a 360 gradi dove le storie autentiche di persone e veicoli si intrecciano in video clip e immagini fisse. L’implementazione contiene numerosi elementi reciprocamente complementari. I dipendenti AMG comunicano le loro dichiarazioni su “changing the game” tramite i loro canali social. I Brand Ambassador will.i.am, Susie Wolff, David Coulthard e Lewis Hamilton sottolineano il messaggio centrale con le loro dichiarazioni e costruiscono il ponte dalla tradizione al futuro.

Gli abbinamenti iconici di veicoli storici e attuali e futuri testimoniano l’ininterrotta forza innovativa del marchio. Inoltre, i contributi editoriali sul sito web ufficiale di Mercedes-AMG sono diversi e una mostra speciale presso il Museo Mercedes-Benz in accordo con una mostra temporanea nell’AMG Private Lounge ad Affalterbach e un episodio speciale “Inside AMG” su YouTube rendono omaggio al 55esimo anniversario di AMG da diverse prospettive. Ciò vale anche per il contatto diretto con il cliente presso il punto vendita. Particolarmente interessante è apparsa la rinnovata collaborazione con vari creatori di contenuti come Sparkly.jada, kayo.daniel o Nictures, che, in linea con la campagna, stanno distribuendo clip sulla piattaforma TikTok sul “changin the game”.

L’attuale portafoglio di Mercedes-AMG comprende più di cinquanta veicoli. La selezione spazia da veicoli ad alte prestazioni in vari stili di carrozzeria, fino a vetture sportive sviluppate in modo completamente indipendente come il modello Mercedes-AMG GT a 4 porte e la nuova Mercedes-AMG SL. Anche la gamma di propulsori è stata continuamente sviluppata in linea con le esigenze del mercato e i desideri dei clienti e attualmente offre motori a combustione ottimizzati per l’efficienza con quattro, sei o otto cilindri. Inoltre, Mercedes-AMG persegue costantemente la strada del futuro delle prestazioni di guida: gli ibridi ad alte prestazioni con un layout di guida indipendente e la tecnologia della Formula 1 sono offerti con il marchio E PERFORMANCE. Il portafoglio comprende anche derivati ​​AMG completamente elettrici basati sulla piattaforma EVA2 del Gruppo. Nel prossimo futuro seguiranno anche modelli AMG elettrici a batteria completamente indipendenti, che si baseranno sulla nuova architettura elettrica sviluppata completamente internamente (AMG.EA).