Mercedes-AMG a lavoro per un nuovo potentissimo SUV elettrico

Avatar photo
Il SUV firmato Mercedes-AMG sarebbe progettato per distinguersi in modo netto dagli attuali modelli della gamma della casa tedesca.
silhouette mercedes AMG

C’è da competere con bestie prestazionali tra Porsche e Ferrari (ma non solo, ovviamente). Se c’è da mettere in campo l’artiglieria pesante, Mercedes, specie se nella “combinata” con AMG, non si tira certo indietro. Il binomio tedesco, infatti, starebbe lavorando al lancio di un SUV elettrico dalle prestazioni elevate, secondo le ultimissime indiscrezioni.

Il SUV firmato Mercedes-AMG sarebbe progettato per distinguersi in modo netto dagli attuali modelli della gamma della casa tedesca. Questo nuovo modello, sviluppato in modo indipendente da AMG, sfrutterà la piattaforma AMG.EA, pensata proprio per veicoli elettrici di alta gamma e si inserirà nel segmento dei cosiddetti SUV full-size, i più capienti per intenderci.

piattaforma mercedes AMG

Uno sketch preliminare suggerisce un design sportivo e aerodinamico, con una linea laterale robusta e una silhouette che potremmo definire “fastback”. Il progetto rappresenta un passo innovativo per AMG, dato che si tratta della prima volta con un SUV sviluppato come modello completamente indipendente, senza basi su altre vetture già presenti in Mercedes.

Michael Schiebe, a capo di AMG, ha confermato che la scelta deriva dalla crescente popolarità dei SUV tra gli acquirenti di AMG e, al contempo, risponde alla richiesta di veicoli più spaziosi e di lusso dal DNA sportivo. I prototipi dovrebbero iniziare i test su strada durante l’inverno, mentre il lancio è previsto per il 2026, ma come modello 2027, relativamente agli Stati Uniti.

SILHOUETTE SUV mercedes AMG

Oltre a un design distintivo, la piattaforma porterà innovazioni tecniche come i motori a flusso assiale, sviluppati in collaborazione con Yasa, società britannica acquisita da Mercedes per i suoi motori compatti e potenti. I motori a flusso assiale offrono più potenza con un peso ridotto rispetto ai tradizionali motori radiali, anche se costosi e complessi da produrre. La piattaforma AMG.EA di questo imponente SUV sarà probabilmente affiancata da una batteria ad alte prestazioni che sfrutta il know-how derivato dalla Formula 1 per ottimizzare raffreddamento e recupero energetico.

  Argomento: 
X