Mercedes apre una stazione di ricarica per i clienti di autocarri elettrici

Alessio Salome Autore
Mercedes eTruck Charging Park Worth

Mercedes-Benz Trucks, insieme alla divisione servizi di Netze BW (un suo partner), ha aperto un parco di ricarica per i clienti vicino all’Application Information Center (BIC) a Wörth am Rhein (Germania).

All’eTruck Charging Park, i clienti di camion elettrici possono ora testare le stazioni di ricarica e i concept di ricarica di vari produttori, nonché collaborare con esperti in loco della Stella di Stoccarda per sviluppare soluzioni di ricarica su misura per le rispettive applicazioni. La tecnologia di ricarica viene fornita per il test e combinata con una gamma completa di servizi di consulenza per aiutare i clienti a passare agevolmente alla mobilità elettrica.

Mercedes eTruck Charging Park Worth
Mercedes-Benz Truck apre il primo eTruck Charging Park a Wörth am Rhein

Mercedes: a Wörth apre un parco di ricarica dedicato a tutti i possessori di autocarri elettrici

Michael Scheib, Head of Product Management di Mercedes-Benz Trucks, ha detto che, nella trasformazione verso la mobilità elettrica, l’obiettivo dell’azienda è offrire ai suoi clienti più di un semplice autocarro elettrico. Vogliono fornire una soluzione integrata che includa soluzioni di consulenza e infrastruttura di ricarica provenienti da un’unica fonte.

Il parco di ricarica per i clienti di Mercedes-Benz Trucks presente a Wörth è parte integrante di questo approccio e mostra ai clienti, in modo pratico e tangibile, come può essere l’infrastruttura di ricarica per la loro attività.

Mercedes eTruck Charging Park Worth

Oltre allo sviluppo tecnologico di tutte le componenti necessarie, lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica elettrica è uno dei fattori cruciali per il successo del trasporto pesante elettrico. Insieme al EnBW, la società sta apportando al progetto molte competenze nelle infrastrutture di ricarica e nel settore energetico.

A Wörth, stanno lavorando con investitori come operatori di flotte elettroniche, produttori di camion, clienti industriali e commerciali e comuni per sviluppare soluzioni di ricarica individuali, in particolare per la logistica dei depositi, che aiuteranno il trasporto elettrico pesante a crescere ancora di più.

Mercedes eTruck Charging Park Worth

Ci sono sei stazioni di ricarica di diversi produttori

Per iniziare, l’eTruck Charging Park dispone di sei stazioni di ricarica di diversi produttori con potenze comprese tra 40 kW e 300 kW. Poiché la tecnologia di ricarica continua a svilupparsi rapidamente, questo parco ha una struttura modulare in modo che le stazioni di ricarica possano essere aggiunte o sostituite secondo necessità. Pertanto, l’installazione di una stazione di ricarica MCS (Megawatt Charging System) è possibile come passaggio successivo.

Fornendo diverse opzioni di ricarica in un unico posto, i clienti hanno l’opportunità di confrontarle direttamente. Allo stesso tempo, l’eTruck Charging Park di Mercedes-Benz Trucks affronta anche questioni importanti come la connessione alla rete, la produzione locale di energia, lo stoccaggio di energia e la gestione intelligente dei processi di ricarica. Ad esempio, sarà possibile illustrare come i processi di ricarica possono essere integrati nei processi logistici esistenti e quindi ridurre i costi energetici.

Mercedes eTruck Charging Park Worth

Il test di guida del Mercedes eActros 300/400 per il trasporto di distribuzione pesante offre inoltre ai clienti l’opportunità di avere un’idea immediata dell’efficienza, dell’autonomia e delle capacità di ricarica dei truck elettrici.

Con questo come base, i clienti possono abbozzare una soluzione elettrica completa per le loro esigenze individuali insieme agli esperti in loco. Un impianto fotovoltaico sul tetto del parco di ricarica, che include un accumulo stazionario, mostra le possibilità di un’efficiente alimentazione elettrica per le stazioni di ricarica.

Uno degli obiettivi dell’eTruck Charging Park è la consulenza personale ai clienti, nota come eConsulting. In questo modo, i clienti imparano in prima persona come integrare la mobilità elettrica nelle proprie flotte e nei propri processi di lavoro. Per padroneggiare la transizione alla e-mobility, i clienti hanno sia l’opportunità di testare le apparecchiature che ricevere il supporto di esperti per la creazione della propria infrastruttura di ricarica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: