Mercedes con Factorial per la batteria allo stato solido Solstice: auto elettrica con super percorrenze

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il Gruppo tedesco e la startup statunitense lavorano per una full electric a elevatissima autonomia
Mercedes con Factorial per la batteria allo stato solido Solstice

Alleanza fra Germania e Usa contro la Cina. Mercedes e la startup statunitense di batterie Factorial stanno lavorando a una batteria allo stato solido: dovrebbe aumentare notevolmente l’autonomia dei veicoli elettrici. Sarà pronta per la produzione entro la fine del decennio, hanno affermato le aziende ieri, riporta la Reuters. La nuova batteria, denominata Solstice, farà lievitare di circa l’80% le percorrenze rispetto alla media odierna, con una densità energetica di 450 wattora per chilogrammo.

Batterie allo stato solido: il futuro

Le batterie allo stato solido sono state annunciate come una tecnologia rivoluzionaria per le full electric, in quanto dovrebbero ridurre il rischio di incendio. E permettere alle Case di fare auto più leggere e meno costose che possano viaggiare tanto con una singola carica. Ci sono però difficoltà per lo sviluppo su larga scala. I Gruppi automobilistici stanno cercando urgentemente modi per tagliare i costi e aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici poiché le vendite sono stagnanti in particolare in Europa. Factorial ha già sviluppato una batteria quasi allo stato solido che le Case automobilistiche, tra cui Mercedes, stanno testando e che dovrebbe essere installata sui veicoli elettrici su strada nel 2026. I teutonici hanno investito in Factorial, che ha raccolto 200 milioni di dollari nel 2022.

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Factorial è avanti

Factorial ha sviluppato per prima le batterie quasi allo stato solido: ha linee di produzione simili alle batterie agli ioni di litio convenzionali, dice il ceo Siyu Huang. In una batteria allo stato solido, l’elettrolita liquido attraverso cui passa la carica elettrica dovrebbe essere sostituito con uno solido, riducendo il rischio di incendio e riducendo le dimensioni del pacco batteria. Huang ha affermato che le batterie allo stato solido non richiederebbero costosi e pesanti sistemi di raffreddamento necessari per i pacchi batteria odierni, consentendo alle Case automobilistiche di ridurre ulteriormente i costi. “Non ci concentriamo solo sul costo della cella della batteria, ma sul costo del veicolo complessivo”. 

Un attacco diretto ai terribili cinesi e alle loro macchine efficienti con prezzi ragionevoli. Le sfide nello sviluppo di batterie allo stato solido includono scarse prestazioni in climi freddi e la tendenza del pacco batteria a espandersi. Per il Chief Technology Officer di Mercedes Markus Schaefer, le batterie allo stato solido di Factorial potrebbero fornire un miglioramento del 40% nella densità energetica rispetto alle attuali batterie ad alte prestazioni della Casa tedesca. Ciò consentirebbe a Mercedes di ridurre significativamente le dimensioni del pacco batteria dei veicoli elettrici (le batterie sono il componente più costoso e pesante di un veicolo elettrico) o di fornire auto elettriche a lungo raggio per coloro che le desiderano. Le batterie più leggere consentirebbero di utilizzare l’acciaio per le carrozzerie dei veicoli elettrici anziché alluminio ad alta resistenza, molto più costoso e ad alta intensità di carbonio.

Mercedes sta anche lavorando con il produttore di batterie taiwanese ProLogium, in cui ha investito, sulle batterie allo stato solido e sta studiando anodi ad alto contenuto di silicio come soluzione alternativa per aumentare la densità delle batterie dei veicoli elettrici.

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