Mercedes è di nuovo sospettata di Dieselgate

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Il produttore tedesco Mercedes è stato coinvolto in un altro “scandalo diesel”, dopo che i media in Germania hanno riferito che l’azienda ha utilizzato 8 dispositivi finora sconosciuti per ridurre le emissioni nocive. Nel suo rapporto pubblico, Deutsche Umwelthilfe ha riferito che questi dispositivi sono stati trovati nei motori diesel Mercedes-Benz Classe E che soddisfano lo standard ambientale Euro 6 . Con il loro aiuto, si ottiene una riduzione efficace delle emissioni di ossido di azoto, rivela l’esperto di software automobilistico Felix Domke.

In Germania nuovo dieselgate per Mercedes?

È stato incaricato dallo studio legale americano Milberg di indagare su ciò che stava accadendo nel 2016, e ora sta rivelando i dettagli. Secondo lui, Mercedes E 350d con motore diesel OM64 ha 6 dispositivi speciali collegati al convertitore (SCR) del convertitore catalitico e altri due – con il sistema di ricircolo dei gas di scarico dell’auto. Questi otto dispositivi sono illegali perché riducono i livelli di biossido di azoto durante i test di laboratorio.

Domke sottolinea che le emissioni di protossido di azoto sono del 500 percento superiori al limite legale durante la guida in condizioni normali. Nella sua relazione, l’esperto ha anche affermato che uno dei dispositivi “riduce significativamente la quantità di AdBlue iniettato  (l’additivo abbatte i gas di scarico dei motori diesel, modificandone la composizione), che è urgentemente necessario per neutralizzare gli ossidi di azoto nel convertitore catalitico.”

L’Amministrazione federale delle strade in Germania (KBA) ha commentato che era a conoscenza dei dispositivi utilizzati da Mercedes, ma non ha visto nulla di illegale in essi. Nel 2018, la società ha dovuto richiamare quasi 800.000 unità dei modelli GLC e Classe C in Europa a causa di un simile scandalo diesel. KBA ha quindi identificato almeno 5 di questi dispositivi che sarebbero stati utilizzati dalla casa automobilistica per violare le rigide normative europee sui diesel.

Mercedes
Mercedes è stato coinvolto in un altro “scandalo diesel”, dopo che i media in Germania hanno riferito che l’azienda ha utilizzato 8 dispositivi finora sconosciuti per ridurre le emissioni nocive

Ti potrebbe interessare: Nuova Mercedes-AMG SL: le ultime anticipazioni prima del debutto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: