Mercedes EQG: un video spia ci mostra in azione l’ultimo prototipo

Alessio Salome Autore
Mercedes EQG 2024 prototipo neve Nord Europa

Solo alcune ore fa abbiamo condiviso con voi delle foto spia davvero interessanti che ci hanno mostrato l’ultimo prototipo camuffato del Mercedes EQG 2024, un nuovo veicolo completamente elettrico.

Adesso, grazie a un video spia condiviso su YouTube da CarSpyMedia, possiamo osservare questo stesso prototipo in azione mentre affronta le rigide temperature invernali della Scandinavia. La casa automobilistica tedesca ha deciso di testare il Classic G elettrico in condizioni climatiche estreme.

Mercedes EQG 2024 prototipo neve Nord Europa
Mercedes EQG 2024 profilo laterale

Mercedes EQG: il SUV elettrico viene testato nel Nord Europa alle basse temperature

Da quanto possiamo dedurre dalle immagini e dal video, l’EQG avrà una calandra frontale parzialmente chiusa – diversa da quella del modello con motore termico, un inedito paraurti anteriore, nuovi parafanghi e paraurti posteriore e cerchi dal design aerodinamico che sicuramente minimizzeranno la resistenza e aumenteranno l’autonomia.

Al momento, disponiamo di pochissime informazioni riguardo alle caratteristiche tecniche del nuovo Mercedes EQG. Tuttavia, sappiamo che sarà dotato di una configurazione a quattro motori, forse con un propulsore elettrico per ogni ruota.

In passato, la celebre casa automobilistica di Stoccarda aveva dichiarato che il fuoristrada completamente elettrico offrirà notevole capacità di traino e un ampio pacco batterie. Non ci resta che aspettare almeno fino alla fine di quest’anno o all’inizio del 2024 per l’annuncio ufficiale.

Ricordiamo che il Mercedes Classe G è un SUV di lusso prodotto ormai dal 1979. Da allora è stato costantemente migliorato e aggiornato nel corso degli anni. Il Classe G è famoso per le sue capacità off-road, il design iconico e la reputazione di essere un modello di lusso e qualità.

Ha un aspetto robusto e massiccio con linee rettangolari e una presenza imponente. Questo SUV è stato utilizzato sia per scopi militari che civili in tutto il mondo, grazie alla sua affidabilità e versatilità.

Mercedes EQG 2024 prototipo neve Nord Europa

L’abitacolo è caratterizzato solo da materiali di prima qualità

Nel corso degli anni, è stato offerto in diverse varianti di carrozzeria, tra cui versioni a due e quattro porte, cabriolet e pick-up. Inoltre, è disponibile con una vasta gamma di motorizzazioni e presto riceverà la sua prima versione 100% elettrica, anticipata lo scorso anno dall’EQG Concept.

Le versioni più recenti del Mercedes Classe G sono dotate di una serie di avanzate tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, come l’assistenza alla frenata d’emergenza, il controllo di stabilità elettronico, l’assistenza al parcheggio e il cruise control adattivo, tra gli altri.

L’abitacolo è noto per la sua ricercatezza e il comfort offerto ai passeggeri. Materiali pregiati come pelle, legno e metallo sono utilizzati per conferire agli interni un aspetto e una sensazione di lusso. Inoltre, le varianti più recenti del Classe G sono dotate di sistemi di infotainment all’avanguardia, che includono ampi display touch e connettività per smartphone.

Una curiosità interessante riguarda la produzione del Classe G. A differenza della maggior parte degli altri modelli della Stella di Stoccarda, viene prodotto da Magna Steyr, un produttore di auto austriaco con sede a Graz (Austria). Questo è dovuto al fatto che il Mercedes Classe G è stato inizialmente sviluppato in collaborazione con Steyr-Daimler-Puch, una società austriaca che in seguito è diventata parte di Magna Steyr.

Mercedes EQG 2024 prototipo neve Nord Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: