Mercedes EQS SUV: al via le vendite in Europa da 110.658,10 euro

Alessio Salome Autore
Mercedes EQS SUV Europa

Il Mercedes EQS SUV è il primo SUV di lusso completamente elettrico di Mercedes-EQ. Nelle scorse ore, il marchio tedesco ha dato iniziato alle vendite in Europa. Al momento del lancio sul mercato, la gamma di modelli comprende tre varianti: EQS SUV 450+ ed EQS SUV 450 4Matic con potenza di 360 CV (265 kW) ed EQS 580 4Matic da 544 CV (400 kW).

I prezzi partono da 110.658,10 euro per l’EQS SUV 450+. Gli EQS SUV 450 4Matic e EQS SUV 580 4Matic, invece, costano rispettivamente 114.446,10 euro e 135.291,10 euro. Possono essere ordinati ora e raggiungeranno i primi clienti in Europa a dicembre. Ricordiamo che il nuovo veicolo elettrico viene prodotto nello stabilimento Mercedes di Tuscaloosa (Stati Uniti) CO2 neutral.

Mercedes EQS SUV Europa
Mercedes EQS SUV interni

Mercedes EQS SUV: partono le vendite in Europa in tre versioni

Il SUV offre molto spazio, comfort e connettività nei suoi interni lussuosi e all’avanguardia. La seconda fila di sedili può essere regolata elettricamente di serie. A richiesta è disponibile una terza fila di sedili con due sedili singoli aggiuntivi al prezzo di 1904 euro. I sedili dell’EQS SUV si sollevano meccanicamente dal pianale di carico. Con i sedili ripiegati, il pavimento diventa piatto. In combinazione con la terza fila di sedili, nella seconda fila di sedili è di serie la funzione Easy Entry.

È possibile scegliere tra tre varianti di motore e tre tipi di modello. Questi differiscono in diversi dettagli, sia all’esterno che all’interno:

  • Esterno standard e interni Electric Art Line
  • Esterno Art Exterior e interni Electric Art
  • Esterno AMG Line e interni AMG Line

Mercedes ha raggruppato diversi equipaggiamenti importanti in pacchetti chiamati Advanced, Advanced Plus, Premium, Premium Plus e Business Class. La loro disponibilità dipende dal tipo di modello. Inoltre, una serie di extra opzionali sono disponibili anche singolarmente.

Tra i vari optional più importanti abbiamo l’MBUX Augmented Reality Head-up Display da 1082,90 euro. Mostra diversi contenuti in realtà aumentata per i sistemi di assistenza alla guida e informazioni sulla navigazione. Si fondono con l’ambiente davanti al veicolo e possono così contribuire a ridurre la distrazione del conducente.

Proseguendo, abbiamo la griglia frontale con motivo Mercedes da 392,70 euro. Il motivo a stella 3D riprende la stella originale di Daimler-Motorengesellschaft, registrata come marchio nel 1911.

Il prossimo optional è l’MBUX Interior Assistant da 642,60 euro. Riconosce numerose diverse richieste di funzionamento con l’ausilio di telecamere nella centralina del tetto e algoritmi di apprendimento. Interpreta in che direzione punta la testa, i movimenti delle mani e il linguaggio del corpo e reagisce in modo appropriato.

Il Trailer Maneuvering Assist da 416,50 euro facilita le manovre con la motrice controllando automaticamente l’angolo di sterzata fino a una velocità di 5 km/h e fino a una pendenza del 15%. I Sidebag posteriori da 452,20 euro coprono la zona del torace degli occupanti della seconda fila in caso di urto laterale violento e completano la protezione fornita dai window air bag di serie.

L’Energizing Air Control Plus da 535,50 euro si occupa della filtrazione, della tecnologia dei sensori, del concept di display e dell’aria condizionata. Un filtro HEPA è anche un componente, che pulisce l’aria esterna in ingresso sfruttando il suo livello di filtrazione molto elevato.

Mercedes EQS SUV Europa

Il nuovo EQS SUV permette di usufruire della tariffa Mercedes me Charge L

Da giugno 2022, Mercedes me Charge offre in Europa tre nuove tariffe di ricarica personalizzate in base alle prestazioni di guida individuali. Chi acquista il nuovo Mercedes EQS SUV e si è registrato alla piattaforma potrà inizialmente usare la tariffa Mercedes me Charge L. Questa è pensata per i clienti che viaggiano su lunghe distanze. Nel primo anno, i nuovi acquirenti non pagheranno alcun canone base. Dal secondo anno in poi è di 17,90 euro al mese.

I prezzi vantaggiosi per kWh sono particolarmente interessanti per chi carica con una certa frequenza. La ricarica AC costa 0,33 cent/kWh, più 0,06 cent al minuto dal 180° minuto. Questi 0,06 cent aggiuntivi sono una cosiddetta “tassa di blocco”.

Condizioni vantaggiose si applicano anche all’interno del nuovo sistema tariffario per la ricarica DC (0,39 cent/kWh, più 0,20 cent al minuto dal 60° minuto) e la ricarica superveloce nella rete Ionity (0,35 cent/kWh). Con Ionity Unlimited, i possessori del nuovo EQS SUV possono ricaricare gratuitamente per un anno presso le stazioni di ricarica Ionity. Ciò vale dall’attivazione tramite Mercedes me Charge.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: