Mercedes EQS SUV: parte la produzione nello stabilimento di Alabama

Alessio Salome Autore
Mercedes EQS SUV produzione Tuscaloosa

Mercedes ha dato inizio alla produzione del nuovo Mercedes EQS SUV completamente elettrico nel suo stabilimento in Nord America. Questi veicoli che escono dalla linea sono un passo fondamentale nell’iniziativa globale di Mercedes-Benz Cars per la produzione di otto EV in sette siti in tre continenti a partire da quest’anno.

L’EQS SUV è integrato nella produzione in serie nello stabilimento Mercedes di Tuscaloosa (Alabama), che dal 1997 si occupa della produzione dei grandi SUV della Stella a tre punte. Tuscaloosa funge da luogo di produzione chiave per i SUV elettrici di lusso di Mercedes-EQ: l’EQS SUV e l’EQE SUV.

Mercedes EQS SUV produzione Tuscaloosa
Mercedes EQS SUV, parte la produzione a Tuscaloosa

Mercedes EQS SUV: il nuovo SUV 100% elettrico è ora sulle linee di produzione della fabbrica

Jörg Burzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Production and Supply Chain, ha detto che la rete di produzione della Stella di Stoccarda è molto ben posizionata per il ridimensionamento sostenibile e rapido dei volumi dei veicoli elettrici.

Con il nuovo EQS SUV, che si aggiunge alla gamma di modelli Mercedes-EQ completamente elettrici, la casa automobilistica tedesca ha raggiunto un altro importante traguardo nella sua strategia di passare all’elettrico entro la fine del decennio, ovunque le condizioni di mercato lo consentano. Burzer è assolutamente sicuro che il grande team della fabbrica di Tuscaloosa renderà il SUV elettrico un altro successo globale.

Mercedes EQS SUV produzione Tuscaloosa

Questo impianto utilizza metodi di produzione digitali, sostenibili, efficienti e flessibili all’avanguardia e segue il progetto dell’azienda Factory 56 di Sindelfingen (Germania), che simboleggia il futuro della produzione automobilistica di Mercedes. Grazie ai primi investimenti nella produzione flessibile e all’uso dell’ecosistema di produzione digitale all’avanguardia MO360, Mercedes è già in grado di produrre grandi volumi di BEV (Battery Electric Vehicle – veicoli elettrici a batteria).

Michael Goebel, presidente e CEO di Mercedes-Benz US International (MBUSI), ha dichiarato che il brand tedesco ha un team altamente qualificato e motivato che ha assolutamente dato risultati nel lancio di successo del nuovo Mercedes EQS SUV.

Mercedes EQS SUV produzione Tuscaloosa

I membri del team di Tuscaloosa hanno dimostrato molta flessibilità, energia e impegno nell’aiutare l’azienda a raggiungere un traguardo dopo l’altro da quando la prima Mercedes è uscita dalla linea di produzione più di 25 anni fa. I dipendenti di questo sito possono essere orgogliosi che il primo SUV completamente elettrico della Stella di Stoccarda e la sua batteria siano stati costruiti in Alabama.

La nuova fabbrica di batterie, aperta a marzo nella contea di Bibb, produce i sistemi di batterie proprio per l’EQS SUV su una linea di produzione lunga circa 300 metri e con oltre 70 postazioni di lavoro.

Mercedes EQS SUV produzione Tuscaloosa

Vengono prodotte anche le batterie

Una serie di componenti viene assemblata in un sistema completo sfruttando un processo di produzione completamente digitalizzato, inclusi fino a 12 moduli di celle e quello che è noto come il compartimento EE per l’integrazione intelligente del gruppo propulsore elettrico.

La batteria dell’EQS SUV si basa su un’architettura modulare utilizzata anche nelle berline EQS ed EQE. Con il nuovo stabilimento, Bibb County fa ora parte della rete globale di produzione di batterie Mercedes, che comprende fabbriche in tre diversi continenti.

Mercedes EQS SUV produzione Tuscaloosa

Da quest’anno i siti di produzione di Mercedes negli Stati Uniti operano su base CO2 neutral come tutti gli stabilimenti di auto e furgoni di proprietà di Mercedes in tutto il mondo. In linea con la strategia del costruttore tedesco di espandere la produzione di energia rinnovabile nei suoi siti, l’intero fabbisogno di elettricità della fabbrica di batterie della contea di Bibb sarà soddisfatto attraverso fonti di energia rinnovabile dal 2024 in poi.

In vista del futuro ritorno dei sistemi di batterie agli ioni di litio dai veicoli Mercedes-EQ, la società ha stabilito una strategia globale di riciclaggio delle batterie, iniziando a costruire un proprio impianto di riciclaggio delle batterie in Germania, basato sull’idrometallurgia. Analogamente a questa tecnologia, la Stella a tre punte prevede di chiudere il ciclo del materiale riciclabile con partner high-tech per il riciclaggio delle batterie negli Stati Uniti e in Cina.

Dagli anni ’90, Mercedes ha investito un totale di oltre 7 miliardi di dollari in Alabama. Da questo importo, 1 miliardo di dollari è stato investito nell’impianto di batterie, nei centri logistici e per aggiornare la linea di produzione per realizzare EV.

Oggi, MBUSI impiega circa 4500 persone e assicura anche circa 11.000 posti di lavoro aggiuntivi con fornitori e fornitori di servizi nella regione. Circa 4 milioni di veicoli hanno lasciato lo stabilimento di Tuscaloosa dal 1997, con circa 260.000 SUV solo nel 2021. Circa i due terzi della produzione annua vengono esportati, il che rende Mercedes-Benz US International uno dei maggiori esportatori di auto dagli Stati Uniti.

Con la lussuosa berlina EQS e la sportiva EQE, Mercedes è entrata in una nuova era completamente elettrica nei segmenti di mercato superiori. Il Mercedes EQS SUV è la terza serie di modelli con questa architettura sviluppata per i veicoli elettrici.

Offre molto spazio, comfort e connettività per un massimo di sette passeggeri nei suoi interni lussuosi e all’avanguardia. Grazie ai potenti motori elettrici, alla reattiva trazione integrale 4Matic e alla modalità di guida Offroad intelligente, il nuovo modello a zero emissioni è anche in grado di affrontare con facilità i terreni leggeri.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: